top of page

“IL PARROCO RACCONTA. STORIE PASTORALI”. A PALAZZO CAETANI DI FONDI LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO

Sabato 13 agosto 2022 alle ore 20:00, don Fabio Gallozzi presenterà il suo libro di racconti e di riflessione nato durante il primo periodo del Covid-19.



Interverranno con l’autore le istituzioni civili e religiose; Carlo Gallozzi (padre dell’autore) il prof. Pino Casale (Relatore), il dott. Antonello Recchia (lettore), don Gianni Cardillo (parroco del duomo di San Pietro a Fondi). A moderatore l'evento: l’Avv. Stefania Maria Giulia Di Benedetto della Pro Loco Fondi Aps.


Le musiche saranno eseguite dal musicista Raffaele Cherubino.


L’autore nato a Fondi l’8 marzo del 1976 da papà Carlo e mamma Luciana Di Fazio e fratello minore di una sorella, Giovanna Catia Gallozzi. È stato battezzato nella chiesa di San Giovanni Battista in Monte San Biagio (LT) il 6 giugno 1976 e nella stessa chiesa ha ricevuto gli altri Sacramenti dell’Iniziazione Cristiana. Dopo gli studi superiori entrò nel Seminario Maggiore del Pontificio Collegio Leoniano di Anagni, dove, dopo aver conseguito il baccellierato in Sacra Teologia nel 2003 fu ordinato sacerdote il 27 settembre nello stesso anno presso il proprio paese di origine di M. San Biagio.


Parroco di Santi Cosma e Damiano dal 2008 e di San Giovanni Battista in Castelforte dal 2011, durante il lockdown per la pandemia da virus Covid-19, non potendo incontrare i fedeli in prima persona, dopo molti giorni di isolamento, maturò il desiderio di trovare una soluzione per condividere il suo tempo con le due comunità. Su una radio locale iniziò a scrivere e leggere dei racconti da lui chiamati “Racconti Pastorali” in cui, tra storia e leggenda ed esperienze di vita personale, il parroco parlava indirettamente della realtà di Castelforte e Santi Cosma e Damiano cercando di essere vicino alle persone per aiutarle a superare insieme la triste realtà della pandemia, trasmettendo allo stesso tempo dei piccoli insegnamenti e grandi valori ispirati al messaggio evangelico.


Nel libro, frutto di questa esperienza Pastorale, l’autore, immagina la vita dei piccoli borghi immedesimandosi nei protagonisti delle storie, cogliendone i dettagli, bellezze monumentali, chiese, che permettono al lettore di compiere un vero e proprio viaggio nel tempo. Ciò che colpisce sono le numerose storie che hanno come protagonisti i bambini che affascinati dalla curiosità e dalle tante domande si ritrovano ad interagire con persone che sono capaci di trasmettere sapienza ed offrire valori da riscoprire e da custodire.


La prefazione al libro è stata curata dall’arcivescovo di Gaeta mons. Luigi Vari.

Al termine della presentazione sarà possibile acquistare il libro il cui ricavato sarà devoluto all’Associazione Sant’Antonio Ramo Onlus che ha lo scopo di aiutare e sostenere gli “Amici Ospiti”, gli indigenti del territorio.



43 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page