top of page

Relazione delle attività Associazione Pro Loco Fondi Aps

 

Relazione delle attività 2021 Associazione Pro Loco Fondi
 

  • Concorso: "Scatta la foto" al tuo presepe e albero di Natale 2020/21 indetto dall'Associazione Pro Loco Fondi. Composizioni tradizionali, artistiche, originali e innovative quelle pervenute dai 98 partecipanti. Votazione fino a martedì 5 gennaio 2021 attribuendo i like sui partecipanti attraverso la pagina Facebook della Pro Loco Fondi.

  • 9 gennaio - I nostri eroi: premiate nove persone dell'anno 2020 di istituzioni, forze dell'ordine e organismi. Emozionante il ricordo delle vittime a causa del Covid. I premiati: “Abbiamo fatto solo il nostro dovere e continueremo a farlo”. Ottava edizione eccezionale, dell’evento “Persona dell’Anno” di Fondi e comprensorio, che ha rispecchiato il periodo difficile in tutto il mondo.

  • 23 febbraio - Intervista al prof. Emidio Quadrino, consigliere del direttivo Pro Loco Fondi, sulla recente individuazione dell'anfiteatro romano a Fondi. Un anfiteatro romano in via Mola della Corte: lo scavo conferma le teorie degli archeologi. Intervista pubblicata anche sul canale YouTube della Pro Loco Fondi. Un frammento in perfetto stato di conservazione è stato ritrovato nei giorni antecedenti in un terreno ceduto al Comune da un privato.

  • 1° marzo - Via Francigena Road to Rome 2021. Intervista Herta Klinger, socia Pro Loco Fondi e direttrice Gruppo dei Dodici sulla tappa a Fondi - “Via Francigena. Road to Rome 2021”: Fondi tra le tappe di riferimento del progetto. Il gruppo di camminatori, che partirà da Canterbury il 15 giugno e arriverà a Santa Maria di Leuca il 18 ottobre, si fermerà a Fondi il 18-19 e 20 settembre 2021.

  • 29 marzo - Per una fiaba moderna. Parte il progetto europeo degli studenti di Fondi. Integrazione, ambiente e digitalizzazione: il futuro dell'Europa raccontato a fumetti. All’iniziativa promossa dal Comune di Fondi, partecipa attivamente la Pro Loco di Fondi. Grazie ad un bando regionale, 18 studenti di Fondi alle prese con digitalizzazione delle immagini e narrazioni eroiche per approfondire tematiche di grande attualità.

  • 18 – 19 – 20 – 21 – 22 aprile – Eventi in onore di San Sotero papa fondano. Organizzati dalla Pro Loco Fondi, dalla Parrocchia e duomo di San Pietro di Fondi, dal Comune di Fondi.

  • 10 maggio – Fondi conquista la sua prima Bandiera Blu – “Il riconoscimento della “Bandiera Blu” a nove località della Provincia di Latina, tra le quali Fondi, sono l'occasione per intensificare una politica turistica di tutto il territorio pontino” afferma soddisfatto il presidente della Pro Loco Fondi.

  • 19 giugno - Evento escursione sulla Via Appia Antica gola di S. Andrea a Fondi.

  • Dal 26 giugno al 4 luglio 2021 la quarta Mostra d’Arte e Pittura Estemporanea “Città di Fondi”. Patrocino e collaborazione della Pro Loco Fondi Aps.

  • 1° luglio - Turismo e cultura a Fondi: si riparte all'insegna delle novità. Castello e Museo Civico: tutte le novità su orari, direzione, gestione e reperti in esposizione. I beneficiari di reddito di cittadinanza e i ragazzi del servizio civile affiancheranno il personale della Pro Loco.

  • La Biennale d'arte a Fondi dal 17 luglio al 29 agosto. Partecipanti oltre 60 artisti provenienti da diversi paesi del mondo. Patrocino e collaborazione della Pro Loco Fondi Aps.

  • 24 luglio - Evento Escursione Visita – Monastero di San Magno.

  • 30 luglio - Arte & Artisti incontro nel Castello Caetani di Fondi. Conferenza interattiva nella Sala del Castello Caetani di Fondi con Augusto Maria Micci.

  • 30 luglio - Turismo a Fondi: ristampato dalla Pro Loco il dépliant con le dieci meraviglie fondane. Il nuovo pieghevole in formato cartaceo e interattivo in Pdf dedicato alle dieci meraviglie della Città di Fondi.

  • 24 agosto - Turismo a Fondi: ristampato dalla Pro Loco il secondo dépliant con i siti da scoprire. Dopo la pubblicazione del primo pieghevole, in formato cartaceo e interattivo in Pdf dedicato alle dieci meraviglie della Città di Fondi, è stato ristampato e aggiornato quello dei siti da scoprire.

  • Evento. Vicol'Art dal 3 al 7 settembre nel centro storico di Fondi. Antichi mestieri e ombrelli colorati nel centro storico. Grande emozione per la proiezione del cortometraggio di venerdì sera 3 settembre 2021 in piazza Duomo: “Storie vissute di contrade, tra passato e presente”. Patrocino e collaborazione della Pro Loco Fondi Aps.

  • 10 settembre - Cultura: a Fondi (LT) nel Castello Caetani, presentazione di "Ladra d’Amore". In un romanzo-confessione l'amara esperienza di una ragazza. Una storia tratta da una vicenda reale.

  • 5 settembre – Scopeerta “psicostasia” nella cappella di San Tommaso d’Aquino a Fondi. Il cammino dei Templari nel Lazio.

  • 19 settembre: tappa a Fondi per l’intera giornata - ROAD to ROME 2021 programma ufficiale a Fondi. L’Associazione Europea delle Vie Francigene a venti anni dalla sua fondazione ha organizzato il Cammino ROAD to ROME 2021 da Canterbury a Santa Maria di Leuca, individuando nella Città di Fondi una delle quattro tappe principali dell’intero Cammino. Patrocino e collaborazione della Pro Loco Fondi Aps.

  • 19 settembre / 31 ottobre - Racconto del pellegrinaggio unico, 13.000 km a piedi per l'Europa. Fra le varie iniziative proposte a Fondi, il Palazzo Caetani (Corso Appio Claudio, 3) ospita un evento molto particolare, l'esposizione fotografica: “SETTE STAGIONI UNO ZAINO E TANTA PROVVIDENZA”. Il racconto di un pellegrinaggio unico, 13.000 km a piedi attraverso l'Europa.

  • 25 settembre - “La più bella sei tu, terra mia”: incontro, racconto e mostra fotografica nella Sala grande di Palazzo Caetani, la prof.ssa Giulia Forte, responsabile dell’Archivio Storico della Memoria del ’900 della città di Fondi, in collaborazione con l’Associazione Pro Loco Fondi, hanno parlato del Lago di Fondi, un bene naturale da conoscere e salvaguardare.

  • 1° ottobre – “Ottobre rosa”: al Castello Caetani di Fondi la prevenzione dei tumori al seno promossa dall'Andos. Patrocino e collaborazione della Pro Loco Fondi Aps.

  • 9 ottobre - Festeggiamenti Santo Onorato: camminata devozionale da Itri a Fondi.

  • 10 ottobre - Sant'Onorato a Fondi LT: grande coinvolgimento ed eventi per la festa del santo patrono. Pubblicato l’atteso pieghevole a cura della Pro Loco Fondi in distribuzione gratuita e pdf interattivo con notizie e approfondimenti.

  • 10 ottobre - “Il cibo del pellegrino”: il libro presentato a Fondi al Palazzo Caetani. Un viaggio enogastronomico lungo la via Francigena, attraverso lo scorrere del tempo.

  • 12 novembre - Cultura: a Roma nello Spazio Europa con la presentazione del libro "Ladra d’Amore" di Maria Carla Forte.

  • 22 / 25 novembre - Studenti a lezione di prevenzione e la testimonianza di un orfano di femminicidio. Patrocino e collaborazione della Pro Loco Fondi Aps.

  • 30 novembre / 12 dicembre - Mostra "Sul Sentiero del Bene" di Stefano Lotumolo.

  • 5 dicembre - Sulle tracce della presenza ebraica nel sud del Lazio. Evento a Fondi. Organizzato dalla Confcommercio Imprese per l’Italia Lazio Sud e patrocinato dal Comune di Fondi e Associazione Pro Loco Fondi. Ore 10,00 Auditorium comunale “Sergio Preti” in Largo Luigi Fortunato.

  • 19 dicembre – Concerto di Natale Accademia “Moysa” di Maria Di Biasio a Palazzo Caetani.

  • 24 dicembre – “Christmas Street Food” – Spettacoli e cibo nel centro storico di Fondi per tutta la giornata della Vigilia di Natale.

  • 28 dicembre – Concerto natalizio Etnosonica Duomo di San Pietro.

    Relazione delle attività 2022 Associazione Pro Loco Fondi

  • 7 gennaio – premiata la persona dell'anno 2021 è Gabriella Capotosto del “Progetto Cuore”. La proclamazione è avvenuta al termine di una piacevole serata nel Palazzo Caetani di Fondi. Organizzata dalla Pro Loco di Fondi, l'iniziativa era patrocinata dal Comune di Fondi, dalla Banca Popolare di Fondi e dall’Ente Parco Monti Ausoni e Lago di Fondi. L'evento ha concluso il nutrito programma delle manifestazioni del Natale “Fondi RestArt Christmas Edition” promosse dal Comune di Fondi. Questa la motivazione del premio assegnato a Gabriella Capotosto: nel 2017, attraverso l'associazione “Progetto Cuore” Odv, confeziona con l'aiuto di collaboratrici, coperte per donarle a chi ne ha bisogno.

  • 19 febbraio - Giornata Nazionale del Dialetto e delle Lingue locali, promossa dall'Unpli, Unione Nazionale Pro Loco d'Italia. La Pro Loco Fondi propone un video girato nei luoghi più rappresentativi della città di Fondi alcuni proverbi, modi di dire, apoftegmi del dialetto fondano tratti dal libro scritto dal poeta Enzo d'Ettorre. Recitati in dialetto da Gaetano Orticelli e tradotti in italiano da Stefania Di Benedetto.

  • 25 febbraio – Webinar Fecebook/YouTube Pro Loco Fondi sul Carnevale Fondano con il “Canto dei 12 mesi”. Una serie di appuntamenti imperdibili. Moderati da Gaetano Orticelli e con Stefania Di Benedetto. Presentato da l'Angolo del Caffè.

  • 2 marzo - Il grande cuore di Fondi per chi soffre in Ucraina. Intervista a Gabriella Capotosto dell'a Associazione "Progetto Cuore" per l'invio di coperte, scialli, cappelli alla popolazione ucraina. In collaborazione con il Comune di Fondi e con l'Associazione Pro Loco Fondi. Speranzosi che i manufatti possano essere utili a riscaldare i cuori dei più fragili e bisognosi, e che possa presto cessare questa guerra ingiusta.

  • 6 marzo - L8 OGNI GIORNO. L'evento tenutosi in prossimità della festa della donna, 8 marzo, è stato promosso dal Comitato A.N.D.O.S. di Fondi in collaborazione con la Croce Rossa Italiana Comitato di Fondi, la Pro Loco di Fondi, e la Polisportiva Olimpia Lazio. Una giornata di sensibilizzazione della cittadinanza, e soprattutto delle donne, a prendersi cura della propria salute e benessere tutti i giorni, indipendentemente da date celebrative o mesi colorati. In piazza Unità d’Italia sono stati allestiti dei gazebi informativi, di ascolto ed accoglienza con visita guidata rivolta alle donne che hanno fatto un percorso oncologico o lo stanno svolgendo ed un proprio familiare.

  • 8 marzo - Webinar Fecebook/YouTube Pro Loco Fondi dedicato al quadro “le filatrici di Fondi – un segreto svelato”. Ospite della puntata Angela Pacchiarotti “la brigantessa” di Sonnino. Una serie di appuntamenti imperdibili. Moderati da Gaetano Orticelli e con Stefania Di Benedetto. Presentato da l'Angolo del Caffè.

  • 18 marzo – Scoperta “Esadattilia” nella Madonna della Rocca a Fondi. I ricercatori Stefania Di Benedetto di “Misteri Pontini fin sui monti Aurunci, Ausoni e Lepini” e Mario Tiberia di “Un Viaggio nell’Arte e nel Mistero”, coadiuvati dal presidente dell’Associazione Pro Loco Fondi Gaetano Orticelli, hanno aggiunto un nuovo importante tassello alla ricostruzione e decifrazione della simbologia grazie all’attento studio dell’iconografia della Madonna della Rocca custodita nel Santuario di monte Arcano a Fondi in provincia di Latina e rappresentata nell’atto di allattare il Figlio.

  • 3 aprile - Palazzo Caetani di Fondi, presentazione del libro "I Fantasmi di Fondi". Un'occasione per incontrare gli autori e per passare una serata "insolita". La serata, presentata dal presidente dell Associazione Pro Loco Fondi Gaetano Orticelli e patrocinata dalla Pro Loco Fondi, ha visto gli ideatori del progetto Amedeo Cerilli, Antonio Merigliani e Lidia Longo, spiegare nel dettaglio come è nato Italian Ghost Story e di come, partendo da Terracina si sia poi esteso fino ad arrivare a Fondi ed alla referente per il nostro territorio Stefania Di Benedetto scrittrice, ricercatrice e blogger della seguitissima pagina facebook Misteri Pontini fin sui Monti Aurunci, Ausoni e Lepini. Il loro scopo è quello di raggiungere l'Italia intera! Molto suggestive sono state le letture dei racconti da parte di Silvia Tagliavento della Fonderie delle Arti - Signor Keuner.

  • 6 aprile - Webinar Fecebook/YouTube Pro Loco Fondi dedicato alle “Madonne del Latte a Fondi e il mistero della Madonna della Rocca: esadattilia mano di Gesù". Madonna del Latte, in latino Madonna lactans o Virgo Lactans, iconografia cristiana ricorrente in arte in cui la Vergine è rappresentata a seno scoperto, colta nell'atto di allattare il Figlio. A svelarci i diversi aspetti sono i ricercatori Stefania Di Benedetto e Mario Tiberia moderati da Gaetano Orticelli. Presentato da l'Angolo del Caffè.

  • 10 aprile - La rappresentazione della Passione di Cristo proposta dalla Associazione Pro Loco Fondi, in collaborazione con il Comune di Fondi, con l’Associazione “Drappo dell’Assunta”, l’Associazione “Giulio Cesare” e la Parrocchia di Santa Maria Assunta. diversi momenti della vita di Gesù con attori e figuranti nei costumi propri dell’epoca sulla monumentale scalinata della chiesa di Santa Maria, Via Crucis lungo Corso Appio Claudio e Crocifissione in Piazza Unità d'Italia (sotto al Castello).

  • 16 aprile- Pubblicato il pieghevole "Speciale San Sotero" 2022 dedicato al Papa nato a Fondi. A cura dell'Associazione Pro Loco, in collaborazione con la parrocchia di San Pietro di Fondi e il Comune di Fondi, "Speciale San Sotero" 2022. In distribuzione gratuita e pdf interattivo con notizie e approfondimenti.

  • 18 – 19 – 20 – 21 – 22 aprile – Eventi in onore di San Sotero papa fondano. Organizzati dalla Pro Loco Fondi, dalla Parrocchia e duomo di San Pietro di Fondi, dal Comune di Fondi.

  • 24 aprile - Street Food Città di Fondi (Spring Edition)

  • 10 maggio – Fondi conquista per il secondo anno consecutivo la Bandiera Blu – Ottimo lavoro e grande soddisfazione. Complimenti all'amministrazione comunale di Fondi e a tutte le attività, all'indotto, agli operatori del litorale di Fondi. Avanti così.

  • 10 maggio - Webinar Fecebook/YouTube Pro Loco Fondi dal titolo “I segreti di Cristoforo Scacco alla committenza di Onorato II Caetani d'Aragona”. Cristoforo Scacco fu importante pittore rinascimentale di origini veronesi che lavorò alla committenza della famiglia Caetani ed in particolare per il conte di Fondi, Onorato II d'Aragona che fu il suo principale mecenate. Sono stati approfonditi i vari aspetti e segreti della sua arte insieme ad un ospite speciale: lo storico e critico dell'arte dott. Marco Tedesco. Moderati da Gaetano Orticelli e con Stefania Di Benedetto. Presentato da l'Angolo del Caffè.

  • 13 maggio - Conferenza presso Castello Caetani dal titolo “la scrittura, gigante e il miracolo dell’uomo”. A parlarne: Augusto Maria Micci, già corrispondente al Parlamento Europeo e Consiglio d’Europa a Strasburgo. A coordinare i lavori Gaetano Orticelli, giornalista e presidente della Pro Loco Fondi. Tra i relatori l'avv. E scrittrice Stefania Maria Giulia Di Benedetto. Patrocinato dalla Pro Loco Fondi.

  • 22 maggio - conferenza presso Palazzo Caetani dal titolo: “Evoluzione sociale della donna da Dante a oggi tra poesia, musica e scienza”. Una conversazione intercalata dal bel canto e musica. organizzata dall’Associazione Pro Loco Fondi Aps e patrocinata dall’Ente Parco Monti Ausoni e Lago di Fondi. A parlarne: Paola di Biasio e Maria Carla Forte. Tra i due interventi, sono state eseguite musiche medievali, e non solo, sapientemente scelte da Maria Di Biasio, soprano e docente responsabile dell’accademia musicale Moysa, melodie che sapranno emozionare i cuori. A moderare l'evento Gaetano Orticelli, giornalista e presidente della Pro Loco Fondi.

  • 23 maggio - ore 10:30, in occasione del 30° anniversario della strage di Capaci, nella sala grande Palazzo Caetani a Fondi gli studenti di Fondi incontrano il prefetto di Latina. In platea saranno presenti amministratori, forze dell’ordine di ogni ordine e grado e una delegazione di studenti di tutte le scuole superiori della città. A moderare l’evento il giornalista nonché presidente della Associazione Pro Loco Fondi Aps Gaetano Orticelli.

  • 12 giugno - Castello Caetani di Fondi è stato presentato il libro, contenente quattordici poesie bilingue, di uno dei più grandi poeti viventi spagnoli, Santos Domínguez Ramos. Ad affiancarlo nel corso della serata c'era Marcela Filippi Plaza, che ha curato la traduzione delle poesie. A moderare l'evento il presidente della Associazione Pro Loco Fondi Aps Gaetano Orticelli.

  • 18 giugno - 5^ mostra estemporanea d'arte città di Fondi 2022. La manifestazione che mira a promuovere l'arte richiamando artisti nazionali e stranieri ad esaltare, attraverso il loro talento le bellezze del nostro territorio. Patrocinata dalla Pro Loco Fondi. L'associazione era inoltre presente in giuria con l'avv. Stefania Di Benedetto, segretario della Pro Loco.

  • 28 giugno - Webinar Fecebook/YouTube Pro Loco Fondi dal titolo “Simbologia e geometria sacra nella ex chiesa e nel chiostro di San Domenico a Fondi”. Un viaggio lungo e avventuroso tra i tanti misteri di Fondi legati alle antiche simbologie che richiamano i concetti ancestrali del cristianesimo delle origini. Moderato da Gaetano Orticelli, con Stefania Di Benedetto e Mario Tiberia. Presentato da l'Angolo del Caffè.

  • 1 luglio - Turismo e cultura a Fondi: si riparte all'insegna delle novità. Castello e Museo Civico: tutte le novità su orari, direzione, gestione e reperti in esposizione. I beneficiari di reddito di cittadinanza e i ragazzi del servizio civile affiancheranno il personale della Pro Loco.

  • 2 luglio - Street Food Città di Fondi Summer Edition

  • 5 agosto - Pubblicato a cura dell'Associazione Pro Loco Fondi Aps, in collaborazione con il Comune di Fondi, "Speciale Estate" 2022. Il pieghevole dedicato interamente ai temi estivi fondani, il file pdf è anche interattivo e rimanda ai contenuti multimediali di internet. In distribuzione gratuita e pdf interattivo con notizie e approfondimenti.

  • 6-7-8 agosto - “Fiori in piazza” in località Sant'Anastasia sul litorale di Fondi. Esposizione e vendita per beneficenza delle coperte e delle altre opere realizzate da Gabriella Capotosto e dalle “cuoricine”, le collaboratrici dell'associazione “Progetto Cuore”. Evento patrocinato dalla Pro Loco Fondi e dal Comune di Fondi.

  • 13 agosto – Presentazione libro “Il Parroco racconta” di don Fabio Gallozzi.Presso Palazzo Caetani a Fondi. Un libro di racconti e di riflessione nato durante il primo periodo del Covid-19. Sono intervenuti con l’autore le istituzioni civili e religiose; Carlo Gallozzi (padre dell’autore) il prof. Pino Casale (Relatore), il dott. Antonello Recchia (lettore), don Gianni Cardillo (parroco del duomo di San Pietro a Fondi). A moderatore l'evento: l’Avv. Stefania Maria Giulia Di Benedetto della Pro Loco Fondi Aps. Musiche eseguite dal musicista Raffaele Cherubino. Evento patrocinato tra glia altri dalla Pro Loco Fondi.

  • 1 settembre – Inizia Vicol'Art in piazza Unità d'Italia, un' esplosione di colori e divertimento nel centro storico di Fondi. Gli ombrelli sono rimasti in esposizione fino alla prima metà di ottobre 2022.

  • 3 settembre - “Le Nozze della Bella Giulia”, a cura dell’Associazione Araldica Contado d’Aquino, si sono svolte a partire dalle ore 21:00 ai piedi del Castello Caetani, in Piazza Unità d’Italia. L’evento, patrocinato dal Comune di Fondi e dalla Pro Loco, ha ripercorso tutte le fasi del matrimonio più famoso della storia della città, quello tra Giulia Gonzaga e Vespasiano Colonna. Il corteo è stato accompagnato dagli sbandieratori del “Rioni di Cori – APS”.

  • 5-7 settembre - La Pro Loco Fondi plaude per l’ampia partecipazione e gli effetti positivi per la valorizzazione e promozione turistica del territorio, premessa per un turismo responsabile e sostenibile.Società Geologica Italiana CNR - IGAG Istituto di Geologia Ambientale e Geoingegneria Geosciences and Information Technology. Tre giorni di intensi studi, convegni ed interventi scientifici con duecento esperti e scienziati arrivati da tutta Italia. Nella giornata di domenica 4 settembre, nel tardo pomeriggio, l’Associazione Pro Loco Fondi Aps ha avuto modo di accogliere i numerosi ospiti e di presentare la città di Fondi con una passeggiata tra le chiese, i palazzi e le vie del centro storico per ammirare le bellezze paesaggistiche, storiche e architettoniche ma anche per incentivare un turismo tutt’altro che esiguo. L'evento è stato anche patrocinato della Pro Loco Fondi.

  • 9 settembre - Webinar Fecebook/YouTube Pro Loco Fondi dal titolo: “Simbologia e geometria sacra nella cappella di San Tommaso d'Aquino a Fondi”. Un viaggio lungo e avventuroso tra i tanti misteri di Fondi legati alle antiche simbologie che richiamano i concetti ancestrali del cristianesimo delle origini. Moderato da Gaetano Orticelli, con Stefania Di Benedetto e Mario Tiberia. Presentato da l'Angolo del Caffè.

  • 17 settembre – inaugurazione della personale dell'artista Vincenzo Bucci, 2° classificato della sezione Fotografia nella 'Biennale Internazionale d'Arte di Fondi - 1° edizione 2021' presentata dalla Associazione Culturale Musicinecultura in collaborazione con l'Associazione culturale Euterpe e l'Associazione culturale Onlus Aletes. All'evento, patrocinato dal Comune di Fondi , dalla Casa della Cultura dal , dall' Associazione Pro Loco Fondi Aps e dalla Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi e dalla Banca Popolare di Fondi. In Esposizione fino al 1 ottobre 2022.

  • 21 settembre – Festa Paesana di Fine Estete 2022 in Piazza de Gasperi con musica balli e incontri. Animazione musicale di Miki Dance. Dolci e colorate "macedonie da passeggio", preparate dallo chef Fausto Ferrante ed offerte dal Mof (Mercato Ortofrutticolo di Fondi). Il Mercatino tradizionale, tanti stand espositivi delle varie associazioni e molto altro ancora!

  • 25 settembre – Esposizione delle coperte del “Progetto Cuore” all'interno della sala al pian terreno di Castello Caetani. L'evento è stato patrocinato dal Comune di Fondi e dalla Pro Loco Fondi. Tutte le coperte sono state poi donate in beneficenza.

  • 28 settembre - Webinar Fecebook/YouTube Pro Loco Fondi dal titolo: “ Le Simbologie di Palazzo Caetani”. Un viaggio lungo e avventuroso tra i tanti misteri di Fondi legati alle antiche simbologie che richiamano i concetti ancestrali del cristianesimo delle origini. Moderato da Gaetano Orticelli, con Stefania Di Benedetto e Mario Tiberia. Presentato da l'Angolo del Caffè.

  • 29 settembre – In occasione dei festeggiamenti in onore di San Raffaele Arcangelo, ore 20,30 - Pino Di Biasio Live Music Show. Evento organizzato in collaborazione tra la Parrocchia di San Pietro Apostolo e la Pro Loco Fondi presso la contrada San Raffaele nel Santuario Santa Maria Salute degli Infermi.

  • 30 settembre - Presentazione storico volume restaurato "Sacra Visitatio" del 1599, il manoscritto più importante per la ricostruzione della storia della città. La serata, moderata dal presidente della Pro Loco Fondi Gaetano Orticelli, ha visto alternarsi gli interessanti interventi dello storico Gianni Pesiri, del parroco Don Gianni Cardillo e del restauratore Alessandro De Cupis. Gli interventi sono stati intervallati da brani musicali del violinista Alessio Mangolini. Presente anche l'imprenditore Vincenzo Incalicchio, il benefattore che ha reso possibile il recupero di questa gemma preziosa per la città. La speranza è che le nuove generazioni un giorno possano ringraziare e apprezzare il lavoro, la passione, l'amore profuso.

  • 4 ottobre - 5° convegno scientifico che darà il via all'ottobre rosa. Prevenzione, sensibilizzazione a cura del comitato Andos Fondi. Con il patrocinio di Comune di Fondi, Associazione Pro Loco Fondi Aps, Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi, MOF - Centro Agroalimentare all'Ingrosso di Fondi, Confcommercio Fondi, Fondi Più.

  • 5 ottobre - Pubblicato a cura dell'Associazione Pro Loco, in collaborazione con la parrocchia di San Pietro di Fondi e il Comune di Fondi, "Speciale Sant'Onorato" 2022. Il pieghevole è dedicato al Patrono di Fondi, il file pdf è anche interattivo e rimanda ai contenuti multimediali di internet. In distribuzione gratuita e pdf interattivo con notizie e approfondimenti.

  • 8-9-10 ottobre – Tre giorni di festeggiamenti in onore del Santo Patrono S. Onorato.

  • 8 ottobre - TREKKING URBANO - LA FONDI CHE NON TI ASPETTI - UNA CAMMINATA TRA LE BELLEZZE E I MISTERI DI FONDI - Partenza dalla Chiesa di San Francesco – Spiegazioni a cura di Mario Tiberia, Stefania Di Benedetto e Annaluce Liburdi – Organizzata dalla Pro Loco Fondi nella Giornata del Camminare FederTrek.

  • 9 ottobre -

    - ore 10:30/12:30 CAMMINATA LUNGO LA VIA FRANCIGENA DAL MONASTERO DI SAN MAGNO AL DUOMO DI SAN PIETRO come atto devozionale verso il Santo Patrono di Fondi - Partenza dal Monastero di San Magno - Organizzata dalla Pro Loco Fondi e patrocinata dal Comune di Fondi, DMO Francigena Sud Lazio nella Giornata del Camminare FederTrek.

    - ore 16:00 – MULTICULTURALITA'. L'incontro tra le varie etnie di Fondi - Piazza Duomo (Palazzo Caetani in caso di pioggia) – Pro Loco Fondi e Cortile dell'Aquinate

    - ore 19:30 - ETNOSONICA - CONCERTO IN PIAZZA DUOMO A FONDI - Piazza Duomo – Pro Loco Fondi

  • 15-16 ottobre - Giornate del FAI d'Autunno a Fondi. Una grande opportunità per incentivare il turismo nel nostro territorio e per promuovere le bellezze storico artistiche meno conosciute. Per l'occasione sono stati resi accessibili al pubblico gratuitamente alcuni monumenti simbolo della città ma anche gemme nascoste che solitamente non è possibile visitare. La Pro Loco Fondi ha dato il suo contributo nella prima giornata illustrando ai ragazzi come accogliere i visitatori.

  • 22 ottobre - “Spunti e Spuntini” progetto turismo, cultura e territori a Fondi. L’evento organizzato localmente dalla Pro Loco presieduta da Gaetano Orticelli ed è stato patrocinato dalla Regione Lazio, dal Comune di Fondi, dal Parco Monti Ausoni e Lago di Fondi, dall’Anci Lazio. Nella prestigiosa e storica struttura del Complesso di San Domenico a Fondi.

  • 30 ottobre - Ottobre rosa: al Castello Caetani di Fondi la prevenzione dei tumori al seno promossa dall'Andos. “Flash mob” con coreografia del gruppo BailANDOS in piazza Unità d'Italia a Fondi.

  • 30-31 ottobre – Street Food Halloween Edition 2022

  • 12 novembre - LA FONDI CHE NON TI ASPETTI - TREKKING SULLA VIA APPIA ANTICA TRA STORIA, FOLKLORE E LEGGENDE di sabato 12 novembre 2022, evento organizzato dalla Associazione Pro Loco Fondi Aps in collaborazione con l'associazione Drappo dell'Assunta con il patrocinio del Comune di Fondi e del Parco Naturale dei Monti Aurunci.

  • 25 novembre - Accensione dell'Albero di Natale e delle luminarie per il Natale 2022 a Fondi. Esibizione canora dei bambini degli istituti di scuola elementare.

  • 26 novembre - presso il Castello Caetani è stato presentato il libro del dott. Giuseppe Carbone: "Ricordi di calcio e di qualcos'altro dei tempi migliori". Un testo autobiografico che parla di vita vissuta e di passioni come il teatro e il calcio, che l'autore, il quale non ha mai smesso di sognare, ha coltivato per tutta la vita. Presente la Associazione Pro Loco Fondi Aps, che ha patrocinato l'evento, con un intervento dell' avv. Stefania Di Benedetto. Dopo gli interventi delle relatrici, la prof.ssa Maria Gina Marino e prof.ssa Patrizia Lombardi è stato l'autore ad illustrare il proprio lavoro. La serata è stata allietata dalla musica della violinista Chiara Nallo. I lavori sono stati coordinati dal prof. Lucio Biasillo.

  • 3 dicembre -

    - Nutriscore: “Il cibo del futuro, il futuro del cibo. Tradizione e Innovazione a confronto". Convegno e degustazione di sabato 3 dicembre 2022 ore 10,30 presso il Castello Caetani di Fondi. Promosso dal Comune di Fondi un convegno di respiro europeo sul Nutriscore (sistema di etichettatura dei prodotti alimentari).

    - Presentazione del libro “il divin torrene” del prof. Giuseppe Nocca nel Castello Caetani di Fondi alle ore 17:30, con lo scopo di promuovere e valorizzare il territorio attraverso la valorizzazione dei suoi prodotti tipici contrassegnati con il marchio P.A.T.L. (Prodotti Agroalimentari Tradizionali del Lazio). Al termine degustazione dei torroni di Alvito prodotti dalla storica pasticceria VM Macioce di Eleonora Macioce.

  • 10 dicembre - Partito da Fondi destinazione Scuderie del Quirinale, il trittico di Cristoforo Scacco. "Arte liberata 1937-1947. Capolavori salvati dalla guerra" è questo il titolo della mostra che verrà inaugurata il prossimo 16 dicembre a Roma presso le Scuderie del Quirinale e che resterà aperta al pubblico fino al 10 aprile 2023 con l'obiettivo di raccontare tante storie di come, città per città, paese per paese, sia stato possibile salvaguardare il patrimonio artistico italiano dalla guerra e dall’occupazione tedesca durante il secondo conflitto mondiale.

  • 16 dicembre - sala conferenze di castello Caetani di Fondi per la presentazione del libro “Ibrahim” di Elia Locatelli. Il pubblico intervenuto ha potuto ascoltare le letture di alcuni passi del libro interpretate dalle due attrici Alba Avella e Pina Zannella. L'autrice, intervistata dall'avv. Stefania Di Benedetto della Associazione Pro Loco Fondi Aps ha narrato interessanti aneddoti sul libro e sul protagonista Ibrahi. Evento patrocinato dal Comune di Fondi e dalla pro Loco Fondi.

  • 17 dicembre - all'interno della Sala conferenze del Castello Caetani di Fondi, l'Associazione Moysa ha presentato il suo concerto di Natale "Note di Natale al Castello". L'evento è stato organizzato dalla Associazione Pro Loco Fondi Aps con il patrocinio del Comune di Fondi.

  • 26 dicembre – Concerto di Santo Stefano dal titolo:"Quale bellezza salverà il mondo?" nel Duomo di San Pietro a Fondi per il decennale dell'evento natalizio del 26 dicembre.Il coordinatore Enzo Paolo Cima all'organo e l'orchestra "Pathos" diretta dal maestro Giovanni di Ciollo hanno eseguito brani di Ennio Morricone e Nino Rota. La serata è stata presentata dal giornalista e presidente della Associazione Pro Loco Fondi Aps Gaetano Orticelli.

  • 30 dicembre - premiata la persona dell'anno 2022. E' Virginio Simonelli in arte Virginio, musicista, cantante e autore. Quella di quest’anno è la decima edizione del premio organizzato dalla Pro Loco Fondi in collaborazione con il Comune di Fondi con il patrocinio della Banca Popolare di Fondi e il contributo de L'Angolo del Caffè di Vincenzo Incalicchio.

 

Relazione delle attività 2023 Associazione Pro Loco Fondi

  • 1° gennaio alle 18:00 e alle 21:00. Doppio appuntamento all’auditorium comunale “Sergio Preti”. Torna a Fondi il tradizionale Concerto di Capodanno nella sua XVIII edizione. Presente la Pro Loco Fondi con la raccolta in solidarietà per Marco Pannone e i suoi familiari.

  • 17 gennaio – Giornata del dialetto e delle lingue locali. L'Associazione Pro Loco Fondi Aps invita tutti i cittadini di Fondi a registrare un messaggio vocale o un videomessaggio in dialetto fondano (evento online).

  • 21 gennaio - conferenza stampa di presentazione del Programma Eventi di Fondi città europea dello sport 2023. Un ricco programma che prevede circa 60 appuntamenti da gennaio a dicembre. Anche 5 eventi con la Pro Loco Fondi in programma.

  • 24 gennaio. Il presidente dell' Associazione Pro Loco Fondi Aps ospite nella trasmissione "Buongiorno Lazio" su Lazio Tv condotta da Silvia Vecchi per parlare della raccolta di solidarietà che si sta portando avanti in favore di Marco Pannone e dei suoi familiari.

  • 4 febbraio - Raduno del Virginio Official Fan Club. Intervistato dal presidente della Pro Loco Fondi, il cantautore ha nuovamente parlato del suo amore per la città di Fondi dov’è nato e vissuto fino a trovare il successo come musicista. L’evento è stato anche l'occasione per conferire personalmente a Virginio il premio di persona dell'anno 2022 in presenza delle istituzioni intervenute.

  • 18 febbraio – Accoglienza dei 60 pellegrini ignaziani per i 500 anni dal passaggio di Ignazio da Loyola a Fondi, lettura del capitolo 39 all'ingresso della Portella e breve sosta a Santa Maria per un saluto.

  • 18 febbraio – Concerto di San Valentino Moysa.

  • 19 e 21 febbraio – Carnevale in piazza e premiazione mascherine.

  • 21 febbraio – Partecipazione a “Roma di Giorno” con Elisa Mariani su Radio Roma TV. Ospite in collegamento il presidente Pro Loco Fondi. Continua la gara di solidarietà e raccolti fondi per Marco Pannone, il giovane fondano che lo scorso 2 dicembre ha subito una brutale aggressione a Londra, fuori al Pub dove lavorava.

  • 23 febbraio – partecipazione all'evento online su Facebook: “Terminalia” giornata dei cippi di confine.

  • Dal 9 al 24 marzo – Evento Online “Quelle lettere di una volta “sulla pagina Facebook della Pro Loco Fondi. Per ricostruire il passato, la storia di un'epoca che non c'è più attraverso la condivisione delle antiche lettere e cartoline.

  • 25-26 marzo – Giornate del FAI di Primavera a Fondi. Visita alla Villa Purificato.

  • 11 marzo – Giornata di formazione OLP a Valmontone presso Villa Pamphilj.

  • 18 marzo – Partecipazione alla manifestazione provinciale, organizzata dalla Pro Loco e dal Comune di Spigno Saturnia presso il Centro Polivalente.

  • 14 aprile – presentazione del libro di Nastassja Di Cicco “Ippolito de Medici, una storia da riscrivere” al Castello Caetani. Organizzata dalla Pro Loco Fondi e moderata dal presidente. Col patrocinio del Comune di Fondi.

  • 14 aprile – pubblicato lo speciale San Sotero 202, la pubblicazione del Papa nato a Fondi.

  • 20-22 aprile - Esposizione della riproduzione della sacra Sindone nel duomo di San Pietro in occasione della festa di San Sotero Papa 2023.

  • 22 aprile – partecipazione alla proiezione del cortometraggio “il Guerriero” dei fratelli Latilla presso la Sala Lizzani. Interviste a cura del presidente Pro Loco Fondi.

  • 30 aprile – "Alla scoperta dell'Appia Antica" evento gratuito, organizzato dalla Candyland Asilo Nido / Ludoteca / Party Room in collaborazione con l’Associazione Pro Loco Fondi Aps e con il patrocinio del Comune di Fondi e del Parco Naturale dei Monti Aurunci e Associazione Filippo II. La Pro Loco Fondi ha dato il suo patrocinio ed ha partecipato attivamente con l'accompagnamento dei partecipanti in un trekking a cura di Stefania Di Benedetto, Mario Tiberia e Annaluce Liburdi.

  • 5 maggio - L'Associazione Pro Loco Fondi lancia la campagna promozionale del turismo a Fondi per l'estate 2023: "Fondi Scopri la meraviglia - discover all beauties of Fondi".

  • 12 maggio – Fondi Bandiera blu per il terzo anno consecutivo.

  • 20 maggio - Presentazione del libro "La mia Eleonora tra storia e mito" di Ersilia di Palo all'interno della sala conferenze di castello Caetani di Fondi. Organizzato dalla Pro Loco Fondi col Patrocinio del Comune di Fondi. Rientra nel progetto “Fondi città che legge”. Moderato dalla direttrice Stefania Di Benedetto. Presenti l'autrice, la relatrice dott.ssa Pina de Simone, il sindaco Beniamino Maschietto e Rita di Fazio delegata alla biblioteca e museo.

  • 20 maggio – Siglato il solenne patto di amicizia tra il comune di Fondi e il comune di Sabbioneta.

  • 24 maggio – Fondi è sul numero 3522 di Topolino nella serie a 5 episodi dedicata alla “Regina Viarum”, l'Appia Antica.

  • 2 giugno – Festa della Repubblica. Celebrazioni a Fondi. Banda musicale e presentazione a cura del presidente Pro Loco Fondi.

  • 3 giugno – Inaugurazione del mercato coperto a Fondi. Presentazione a cura del presidente Pro Loco Fondi.

  • 10 giugno – Ore 18,30 presentazione del libro “Vecchie e nuove Tavole” di Anna Maria Masci presso il Castello Caetani. Patrocinio della Pro Loco Fondi e moderato da Gaetano Orticelli.

  • 10 giugno – Ore 20:00 presso il chiostro di San Domenico: “Immaginate di smarrire la strada...” viaggio alla scoperta del mondo dantesco. Saggio dell'Istituto comprensivo Milani di Fondi. Organizzato da Moysa Accademia Musicale col patrocinio della Associazione Pro Loco Fondi, Parco Ausoni e Lago di Fondi, Comune di Fondi, Latina Formazione Lavoro.

  • 11 giugno – Festa Francigena della DMO Francigena sud nel Lazio presso l'Abbazia di Fossanova a Priverno (LT). Intervento del presidente della Pro Loco Fondi al convegno

  • 11 giugno – Prima Infiorata Corpus Domini in Piazza Duomo a Fondi. Organizzata dalla Associazione Filippo II e Parrocchia San Pietro Apostolo col patrocinio della Associazione Pro Loco Fondi e del Comune di Fondi.

  • 18 giugno – Premiazioni per la sesta mostra d'arte e pittura estemporanea “Città di Fondi”. Presentata dal presidente della Associazione Pro Loco Fondi Aps.

  • 24 giugno – Festa in Piazza Elio Toaff (la Giudea) con i prodotti tipici e con la Amatriciana cucinata dai cuochi di Amatrice. Organizzata dall'Associazione Progetto Cuore in collaborazione della Associazione Pro Loco Fondi.

  • dal 25 giugno, 1° luglio e 2 luglio – Festa della Madonna del Miracolo in località Cocuruzzo col patrocinio della Associazione Pro Loco Fondi Aps.

  • 8 luglio – Grande Concerto della banda della Guardia di Finanza presso Anfiteatro in Piazza de Gasperi.

  • 9 luglio – Giornata Nazionale delle Pro Loco d'Italia- Trekking urbano “La Fondi che non ti aspetti” una camminata tra curiosità e misteri delle mura e antiche porte di accesso alla città.

  • 14 luglio – Evento nella sala grande del Palazzo Caetani e sulla terrazza del Castello Caetani: “Ritorno alle proprie Radici”.

  • 15 luglio – Presentazione libro “Parlo con te – Fernando Mariano di Biasio primo sindaco di Fondi nel 1946” di Giulia Rita Eugenia Forte presso Sala Lizzani. Dialoga con l'autrice il presidente della Pro Loco Fondi.

  • 20 luglio – Pubblicazione speciale Estate 2023: “A Fondi sotto le stelle danzano cuori e colori”.

  • 1 agosto- 15 ottobre – Vicol Art: cuori colorati e centrini installati su Corso Appio Claudio e piazze adiacenti. In collaborazione con l'Associazione il Drappo dell'Assunta, l'Associazione Progetto cuore e Comune di Fondi.

  • 6 -16 agosto - “Fiori in piazza” Sant'Anastasia a cura dell'associazione Progetto Cuore col patrocinio della Pro Loco Fondi.

  • 11 agosto – Presentazione libro di Marika Campeti “L'ultimo respiro di Mara” presso Palazzo Caetani. L’autrice ne parla con la direttrice della Pro Loco Fondi.

  • 12-13 agosto – Bruschettappia a cura dell'Associazione Filippo II Contrada Sant'Andrea. Patrocinato dalla Associazione Pro Loco Fondi che ha curato la passeggiata sulla via Appia Antica sulle orme dei briganti, leggende e racconti.

  • 23 agosto – Spettacolo di Biagio Izzo in piazza de Gasperi a Fondi.

  • 25 agosto – Convegno “la valle dei martiri e le reliquie dei santi fondani” presso la chiesa Madonna degli Angeli a Fondi (LT) – Relatori: Stefania Di Benedetto e Giancarlo Marovelli.

  • 31 agosto – Nuove scoperte nella cappella di San Tommaso d'Aquino a Fondi. Un tetragramma musicale con un canto gregoriano risalente al Medioevo e simbologie che riportano agli antichi pellegrinaggi in Terra Santa e ad antichi ordini monastico cavallereschi. Ricerche a cura della Pro Loco Fondi.

  • 3 settembre – Esposizione delle coperte in Piazza de Gasperi a cura dell'Associazione Progetto Cuore Odv col patrocinio della Pro Loco Fondi.

  • 16 settembre – Festeggiamenti per i 15 anni dell'Associazione A.N.D.O.S. e annullo filetelico di Poste Italiane presso il Palazzo Caetani a Fondi. La Pro Loco Fondi sempre presente e al fianco della associazione nella lotta al tumore al seno. Evento presentato dal presidente Gaetano Orticelli.

  • 29 settembre – Va in scena “Giulia Gonzaga la contessa di Fondi tra amori, intrighi e rivalità” - Rappresentazione teatrale nell'auditorium Sergio Preti, a 510 anni dalla nascita di Giulia Gonzaga. Scritta e diretta dalla direttrice e segretario Pro Loco Fondi Stefania Maria Giulia Di Benedetto; organizzata dall'Associazione “Il Drappo dell'Assunta” col patrocinio e collaborazione della Associazione Pro Loco Fondi Aps (in replica il 3 e l'11 ottobre).

  • 2 ottobre - Speciale Sant'Onorato 2023. Pubblicazione dedicata al Patrono di Fondi e programma eventi a cura dell'Associazione Pro Loco, in collaborazione con la parrocchia di San Pietro di Fondi e il Comune.

  • 2 ottobre – Pubblicato il libro dal titolo “Giulia Gonzaga la contessa di Fondi tra amori, intrighi e rivalità”, testo teatrale con contenuti speciali scritto da Stefania Maria Giulia Di Benedetto con prefazione di Gaetano Orticelli, edito dalla Associazione Pro Loco Fondi.

  • 7 ottobre - "Sant'Onorato e le reliquie dei santi fondani", convegno organizzato dalla Pro Loco Fondi nel Duomo di San Pietro Apostolo a Fondi LT. Relatori: Giancarlo Marovelli, Mario Tiberia e Stefania Di Benedetto coadiuvati dal presidente Gaetano Orticelli. Dopo secoli di silenzio è stata eseguita all'organo la melodia gregoriana scoperta nella cappella San Tommaso d'Aquino a Fondi.

  • 9 ottobre – Concerto per Sant'Onorato. La storica band fondana degli Zeta 13 si esibisce in Piazza Duomo a Fondi. Evento organizzato dall'Associazione Pro Loco, in collaborazione con la parrocchia di San Pietro di Fondi e il Comune.

  • 25 novembre – presentazione libro “il ladro di rose” presso Palazzo Caetani con la collaborazione della Pro Loco Fondi e moderazione del presidente Gaetano Orticelli.

  • 01 dicembre – Accensione luminarie di Natale

  • 02 dicembre – Presentazione del libro “Giulia Gonzaga la contessa di Fondi tra amori, intrighi e rivalità” di Stefania Maria Giulia Di Benedetto. Edito dalla Pro Loco Fondi.

  • 07 dicembre – Presentazione del libro “Teresina” di Teresa Mobilio presso il castello di Fondi. Patrocinio della Pro Loco Fondi.

  • 09 dicembre – Fondi Fashion Show presso l'auditorium Sergio Preti. Patrocinato dalla Pro Loco Fondi.

  • 10-17 dicembre – EmergArt, mostra d'arte dedicata ad artisti emergenti presso Castello di Fondi piano terra. Patrocinato e organizzato dalla Pro Loco Fondi.

  • 13 dicembre – Concerto per Santa Lucia presso Duomo di San Pietro. Presenta il presidente Gaetano Orticelli.

  • 13 dicembre - "Fondi, Tutto Quello Che Voglio Per Natale Sei Tu". Pubblicato: Speciale Natale 2023 a Fondi edito dalla Associazione Pro Loco Fondi.

  • 14 dicembre – Salotto culturale per Giulia Gonzaga di storia, bellezza, cultura e gusto presso il castello Caetani di Fondi

  • 15/16 dicembre – Musical “Mamma Mia” presso il centro multimediale Dan Danino di Sarra. Patrocinato dalla Pro Loco Fondi.

  • 17 dicembre – Concerto di Natale presso il castello Caetani piano terra. Oraganizzato dalla scuola musicale Moysa col patrocinio della Pro Loco Fondi.

  • 18 dicembre - “In guardia per la solidarietà”, evento sportivo di scherma. Patrocinio della Pro Loco Fondi.

  • 29 dicembre – Persona dell'anno 2023 presso il castello Caetani di Fondi. Premiato Manuel Basile.

  • 2 gennaio 2024 – Incontro convegno su “Le signore della contea, Giulia Gonzaga contessa di Fondi” a Vallecorsa (FR) con il patrocinio delle due Pro Loco (Fondi e Vallecorsa) e dei due comuni (Fondi, Vallecorsa). Intervento di Stefania Maria Giulia Di Benedetto e Nastassja di Cicco moderato da Vittorio Ricci.

  • 6 gennaio – concerto di Natale 2023. Morricone e Vivaldi. Presso il duomo di San Pietro. Presenta il presidente Gaetano Orticelli.

Il Presidente
Dr. Gaetano Orticelli

 

bottom of page