“Cantiamo l’Amore”: gli inediti di Fernando Mariano Di Biasio rivivono a Palazzo Caetani
- Pro Loco Fondi

- 23 set
- Tempo di lettura: 2 min
Il 27 settembre a Fondi una serata di poesia e musica per celebrare la figura del primo sindaco della città e riscoprirne il volto più intimo e appassionato.
Un appuntamento culturale di grande rilievo animerà la città di Fondi il prossimo 27 settembre, alle ore 18:30, nella suggestiva cornice della Sala Grande di Palazzo Caetani. Con il patrocinio della Provincia di Latina, del Comune di Fondi, della Pro Loco Fondi, del Parco Naturale Regionale dei Monti Ausoni e Lago di Fondi, dell’Archivio Storico della Memoria del ’900 della Città di Fondi e dell’Associazione ARS – Fondi, verrà presentata la raccolta “Cantiamo l’Amore”, che riporta alla luce inediti scritti autografi di Fernando Mariano Di Biasio, primo sindaco di Fondi nell’Italia liberata dal nazifascismo nel 1946.
La raccolta nasce grazie alla fortunosa scoperta della professoressa Giulia Rita Eugenia Forte, che ha rinvenuto tra le carte sparse di Di Biasio versi e riflessioni dedicati all’Amata. Un ritrovamento prezioso che, come evidenziato dal professor Rino Caputo, storico e critico della letteratura e curatore della prefazione di Inedita, restituisce al pubblico “sorprendenti componimenti che descrivono i moti interiori ed esteriori della passione di Di Biasio”.
La poliedrica figura dell’autore – uomo politico, intellettuale e cittadino profondamente legato alla sua comunità – rivela attraverso questi testi un volto inedito: quello dell’uomo innamorato che si fa poeta, lasciando traccia di una sensibilità capace di coniugare l’impegno civile con l’intensità del sentimento personale.
La serata sarà condotta dal giornalista Gaetano Orticelli, che guiderà il pubblico in un percorso tra parola e musica. I testi saranno declamati dal giovane Gabriele Sorrentino, accompagnati dalle suggestive esecuzioni del Duo Sandro Sposito e Antonietta Caporiccio.
“Omnia vincit amor”, ha affermato la curatrice Forte, invitando tutti a lasciarsi emozionare da questa scoperta che dimostra come un vero amante possa diventare, inevitabilmente, un vero poeta.
L’iniziativa si inserisce nel cartellone ufficiale di “Estatissima 2025”, promosso dal Comune di Fondi, e rappresenta un tassello importante nella valorizzazione della memoria storica e culturale della città.
A sottolineare il valore dell’appuntamento è il presidente della Pro Loco Fondi, Gaetano Orticelli, che dichiara:
«La riscoperta di questi scritti non è solo un omaggio a Fernando Mariano Di Biasio, figura centrale della nostra storia cittadina, ma anche un’occasione per riflettere sulla forza dell’amore come sentimento universale capace di attraversare i tempi. Palazzo Caetani si conferma ancora una volta luogo privilegiato di cultura e condivisione, dove il passato dialoga con il presente per restituirci emozioni autentiche. La Pro Loco è orgogliosa di contribuire alla diffusione di un evento che esalta l’identità e la memoria della nostra comunità».




Commenti