top of page
Immagine del redattorePro Loco Fondi

Fondi e Amatrice insieme per una festa in piazza con prodotti tipici

Sabato 24 giugno 2023 dalle ore 19:00 in piazza Elio Toaff (la Giudea) sarà possibile gustare l'Amatriciana cucinata dai cuochi di Amatrice insieme a prodotti della tradizione fondana


Nella giornata di sabato 24 giugno si svolgerà a Fondi un "gemellaggio" gastronomico che prevede menù molto particolare: i cuochi di Amatrice prepareranno la tradizionale pasta alla "Amatriciana" che verrà affiancata da prodotti tipici della tradizione culinaria fondana. Il momento conviviale sarà accompagnato da musica folkloristica suonata dal vivo con fisarmonica e organetto.


L' Associazione Progetto Cuore, con la presidente Gabriella Capotosto e le operose "cuoricine", furono molto vicine alle popolazioni di Amatrice, Accumoli e Arquati, duramente colpite dal terremoto nell'estate del 2016. Realizzarono a mano coperte, scialli, sciarpe, cappelli e babbucce che donarono in beneficenza a tutti i cittadini bisognosi di calore e solidarietà durante il freddo inverno appenninico e l'Associazione Pro Loco di Amatrice ha pensato di esprimere gratitudine decidendo di venire a Fondi per rinsaldare l'amicizia.


L'evento, organizzato dalla Associazione progetto Cuore O.D.V. gode del patrocinio del Comune di Fondi e della collaborazione dell' Associazione Pro Loco Fondi Aps, dell'Associazione Il Drappo dell'Assunta e della Associazione Pro Loco Amatrice.

Il ricavato verrà devoluto in beneficenza.

“Progetto Cuore” nasce da un gruppo Facebook, che nel corso degli anni si è ampliato sempre di più. Le donne che fanno parte del progetto condividono la volontà di fare beneficenza e la passione per il lavoro a maglia, coordinandosi. Le "mattonelle" di lana vengono preparate da circa 8.500 donne di tutta Italia e poi inviate a Fondi e messe insieme per formare tante coperte che vengono poi donate agli ospedali, dormitori e per tutti coloro che ne hanno bisogno.

336 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page