GeoRhythmic – Concerto evento a Fondi LT
- Pro Loco Fondi

- 30 set
- Tempo di lettura: 2 min
3 ottobre 2025, Auditorium “Sergio Preti”: l’Orchestra Territoriale “Tartini” apre la stagione musicale pontina.
Un nuovo straordinario appuntamento con la grande musica attende la città di Fondi. Venerdì 3 ottobre, alle ore 19:30, presso l’Auditorium comunale “Sergio Preti”, si esibirà l’Orchestra territoriale “Tartini” di Latina, diretta dal Maestro Antonio Cipriani, con il concerto GeoRhythmic, un viaggio musicale nello spazio e nel tempo.
Il programma prevede l’esecuzione di brani di autori internazionali: il brasiliano Ernani Henrique Chaves Aguiar, il britannico Benjamin Britten, il gallese Karl Jenkins e lo statunitense Justin Hurwitz.
L’iniziativa gode del patrocinio del Comune di Fondi, della Provincia di Latina e della Associazione Pro Loco Fondi.
“Invitiamo la cittadinanza a partecipare numerosa – ha dichiarato il sindaco di Fondi, Beniamino Maschietto
–. L’ingresso sarà libero e senza obbligo di prenotazione, affinché tutti possano godere di questa occasione unica di musica e cultura.”
Il presidente della Provincia di Latina, Gerardo Stefanelli, ha sottolineato il valore del progetto: “L’Orchestra Territoriale ‘Tartini’, recentemente riconosciuta dal Ministero della Cultura, rappresenta un patrimonio prezioso per il territorio pontino, che intendiamo sostenere con orgoglio e convinzione.”
Anche la Pro Loco Fondi ha voluto offrire il proprio sostegno all’iniziativa. Il presidente, Gaetano Orticelli, ha dichiarato:
“Accogliamo con entusiasmo questo concerto che rafforza la vocazione culturale della nostra città e conferma l’importanza della musica come linguaggio universale di condivisione. La Pro Loco è sempre al fianco delle iniziative che valorizzano il territorio e che, come in questo caso, uniscono memoria, presente e futuro.”
Il concerto di Fondi rappresenta la prima tappa di una più ampia rassegna musicale itinerante che, fino al 30 dicembre 2025, attraverserà tutto il territorio pontino. Tre i principali focus del progetto:
La valorizzazione della Via Appia, la “Regina Viarum”, da poco riconosciuta patrimonio mondiale dell’UNESCO, che attraverso la musica incontra la storia e rafforza il legame con le radici millenarie della comunità.
Il 90° anniversario della Provincia di Latina, occasione per celebrare identità e memoria collettiva.
La diffusione della musica di qualità tra i giovani, con attività nelle scuole per avvicinare le nuove generazioni all’arte, svilupparne il talento e stimolare sensibilità culturale.
“Attraverso questi concerti – spiegano i promotori – intendiamo promuovere il territorio, offrire opportunità concrete ai giovani musicisti e consolidare la musica come linguaggio universale capace di generare comunità e bellezza. Siamo convinti che la cultura sia un motore di sviluppo, identità e coesione sociale.”




Commenti