Grande partecipazione nella serata di venerdì 14 aprile 2023, nel Castello Caetani di Fondi, per la presentazione del saggio storico scritto da Nastassja di Cicco: “Ippolito de’ Medici. Una storia da riscrivere”.
L’autrice del saggio è stata intervistata dal giornalista e presidente Pro Loco Fondi Gaetano Orticelli.
Presente per i saluti istituzionali il vicesindaco di Fondi Vincenzo Carnevale e per Ente Parco Monti Ausoni e Lago di Fondi il direttore Lucio De Filippis. Presenti inoltre i rappresentati di diverse associazioni cittadine.
Nel corso della serata sono state proiettate immagini di personaggi e vicende che nel Cinquecento hanno contribuito a delineare l’immagine storica dei territori di Fondi, Itri e Terracina. il Cardinale Ippolito de’ Medici fu molto legato alla città di Fondi grazie alla frequentazione della corte rinascimentale della contessa Giulia Gonzaga che egli stesso contribuì a rendere importante.
La presentazione del libro è stata curata dalla Associazione Pro Loco Fondi Aps con il patrocinio del Comune di Fondi e del Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi.
Comments