Una domenica tra divertimento, storia e natura tutta dedicata alle famiglie quella di domenica 30 aprile presso l'antico tratto della via Appia tra Fondi e Itri.
L'evento gratuito, organizzato dalla Candyland Asilo Nido / Ludoteca / Party Room in collaborazione con la Associazione Pro Loco Fondi Aps e con il patrocinio del Comune di Fondi e del Parco Naturale dei Monti Aurunci, ha coinvolto adulti e bambini in numerose attività.
Dopo una breve presentazione iniziale da parte di Stefania Di Benedetto della Pro Loco Fondi, le famiglie si sono avviate alla scoperta di inedite "pillole di storia", aneddoti e antichi racconti tra folklore e leggenda.
Mario Tiberia, Stefania Di Benedetto e Annaluce Liburdi hanno accompagnato i partecipanti attraverso l’antico tracciato illustrando le bellezze storico naturalistiche, l’architettura del luogo e narrando anche qualche leggenda legata all’aspetto più folkloristico e misterioso del territorio.
Durante il percorso i bambini sono stati coinvolti in una divertente caccia al tesoro ed al rientro presso il ponte Filippo II, è stato possibile consumare il pasto nell'area pic-nic e degustare i dolci offerti e fatti in casa da Rossella Pannozzo e le sue operose collaboratrici.
Presenti, in rappresentanza delle istituzioni, il vice presidente del consiglio comunale e delegato al centro storico Cristian Peppe; la consigliera Daniela De Bonis; il consigliere Piero Parisella e il consigliere Franco Cardinale.
Questo Archeo trekking tra natura e cultura, organizzato con l'intento di valorizzare il territorio attraversato dalla Via Appia Antica e di favorire il turismo e lo svolgimento di attività ricreative all’interno dell’area parco, rientra tra le iniziative volte a promuovere la "Regina Viarum", ufficialmente candidata per essere inserita nella lista del patrimonio mondiale dell’umanità (UNESCO).
Comments