Nella serata di sabato 20 maggio 2023 all'interno della sala conferenze di castello Caetani di Fondi, il pubblico intervenuto ha potuto ascoltare le letture di alcuni suggestivi passi del libro sulla vita di Eleonora Pimentel Fonseca interpretati dalla stessa autrice Ersilia di Palo insegnante di materie letterarie, autrice e regista di commedie storiche.
Hanno dialogato con l’autrice: la dott.ssa Pina De Simone e l'avv. Stefania Di Benedetto, direttrice della Pro Loco Fondi e moderatrice della serata.
Presente per i saluti istituzionali il sindaco Beniamino Maschietto e la delegata al museo e biblioteca la dott.ssa Rita di Fazio.
La Presentazione del libro, organizzata dalla Associazione Pro Loco Fondi Aps con il patrocinio del Comune di Fondi fa parte del progetto “Fondi città che legge”, un'iniziativa pensata per guidare i lettori tra i grandi classici della letteratura, proposte contemporanee, fumetti e saggi con lo scopo di favorire la lettura tra i giovani.
Non sono mancati momenti di alta cultura. L'evento ha consentito infatti di approfondire la vita e le opere di quella che fu una donna straordinaria e unica per la sua epoca: Eleonora Pimentel Fonseca scienziata, poeta, filosofa e giornalista direttrice del "Monitore Napoletano".
Una donna di talento che da fervente monarchica divenne una rivoluzionaria che contribuì alla nascita della Repubblica napoletana del 1799, che durò soli 6 mesi ma che gettò le basi per il Risorgimento italiano.
Eleonora ebbe la forza di riscattarsi dal ruolo sociale in cui la donna era relegata all'epoca, ma infine morì per le sue idee.
"Forse un giorno ci farà piacere ricordare anche queste cose". Sono le parole con le quali Enea faceva coraggio ai compagni nelle avversità della sorte e nei pericoli (Virgilio, Eneide I, 203) e furono queste le ultime parole che pronunciò Eleonora Pimentel Fonseca prima di essere giustiziata in piazza Mercato a Napoli il 20 agosto del 1799. Per noi è stato un immenso piacere ricordare.
Il video della serata è disponibile sul nostro canale YouTube: https://www.youtube.com/live/iRUAmZIZfJ8?feature=share
Comments