top of page

Natale e Giubileo. Tradizioni, Storia e Spettacolo

Aggiornamento: 4 dic 2024

Quattro eventi in tre giorni organizzati dalla Associazione Pro Loco Fondi Aps: il 27, 28, 29 dicembre 2024


Un viaggio nella storia tra tradizioni e spiritualità. Queste iniziative natalizie tenute dall’Associazione Pro Loco Fondi Aps, con la partecipazione e collaborazione delle istituzioni civili e religiose e delle Associazioni locali, hanno lo scopo di celebrare l’apertura del Giubileo 2025.


Si articoleranno in un suggestivo percorso di tre giorni, unendo la magia delle tradizioni natalizie con la profonda spiritualità e storia del Giubileo, un appuntamento che segna l’inizio del grande Anno Santo.


Gli eventi si propongono di unire l’atmosfera magica e tradizionale del Natale con la solennità e il significato profondo del Giubileo, in particolare rievocando il primo Giubileo indetto nel 1300 da Papa Bonifacio VIII, appartenente alla famiglia Caetani.


La via Appia Antica, di recente proclamata patrimonio dell’Unesco, fu importante cammino di pellegrinaggio: Fondi fu notevole nodo di transito lungo questa storica via e giocò un ruolo chiave nell’accoglienza e cura dei pellegrini diretti verso Roma.


Questo evento rappresenta non solo un omaggio alle antiche tradizioni natalizie e al primo Giubileo, ma anche un’occasione per riscoprire il significato profondo di un percorso spirituale che affonda le sue radici nella storia e nella fede. Un ponte tra passato e presente, tra le antiche tradizioni religiose e la rievocazione di un periodo fondamentale per la storia della cristianità.


Le strade di Fondi si animeranno di storie, colori e suoni, trasformandosi in un grande palcoscenico che unisce il passato e il futuro di un evento che, dal 1300, continua a segnare la vita dei cristiani di tutto il mondo.


• Venerdì 27 dicembre ore 10,00 Sala Castello Caetani Fondi - Simposio: Natale nel Medioevo, con un’attenzione speciale al Giubileo del 1300, indetto da Papa Bonifacio VIII (Benedetto Caetani);


• Venerdì 27 dicembre ore 17,00 Partenza dal Castello Caetani Fondi - Rievocazione storica itinerante con corteo storico e musica medievale per le strade di Fondi. Al termine i partecipanti potranno prenotare una degustazione di pietanze medievali da “Fondi Nascosta” nel centro storico;

• Sabato 28 dicembre ore 17,00 Partenza dal Castello Caetani Fondi - Passeggiata sui luoghi del Giubileo (prenotazione 3297764644). Al termine i partecipanti potranno prenotare una degustazione di pietanze medievali da “Fondi Nascosta” nel centro storico;


• Domenica 29 dicembre ore 19,00 Duomo San Pietro Fondi - Concerto: "L’Organo sinfonico con il maestro Riccardo Tiberia". Al termine i partecipanti potranno prenotare una degustazione di pietanze medievali da “Fondi Nascosta” nel centro storico.


L'evento, organizzato dalla Associazione Pro Loco Fondi Aps con il patrocinio del Comune di Fondi, è promosso nell'ambito del programma "Un Natale d’inCanto" e vede la collaborazione di: Castello Caetani di Fondi - Museo Civico, Associazione "Circolo Culturale Cattolico San Tommaso D'Aquino" - Fondi, Associazione il Drappo Dell'Assunta, Associazione Araldica Contado d'Aquino - APS, Associazione Onorato II Caetani, Parrocchia San Pietro Apostolo Fondi, Parrocchia Santa Maria Fondi, Centro Culturale Il Cortile dell'Aquinate, Banca Popolare di Fondi, La Fondi Nascosta.


☎️ Per info. e prenotazioni tel. 329 776 4644.




 
 
 

Comments


Piazza Porta Vescovo 12 - 04022 Fondi LT

C.F.: 81005650593

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • Instagram
  • YouTube Classic
  • LinkedIn Icona sociale
  • RSS Classic
bottom of page