Pubblicato il "Trattato di Medicina Vascolare"
- Pro Loco Fondi
- 19 dic 2024
- Tempo di lettura: 1 min
La dottoressa Maria Parisella, medico chirurgo originaria di Fondi, ha contribuito con due capitoli alla realizzazione di un'opera accademica di grande prestigio
Un trattato sulla medicina vascolare che rappresenta una pietra miliare nella formazione medica in Italia, curato da Giuseppe Camporese, Paolo Simioni ed Enrico Bernardi, che colma finalmente un vuoto nella letteratura medica nazionale.
Il trattato, composto da 27 capitoli, abbraccia il panorama della medicina vascolare e vede la partecipazione di circa 160 autori, tra cui alcuni dei più illustri esponenti e ricercatori italiani a livello nazionale e internazionale.
I temi trattati spaziano dalla semeiotica e metodologia clinica, all’ultrasonologia applicata ai tessuti biologici, in particolare vascolari, fino alla gestione diagnostico-terapeutica delle patologie arteriose, venose e linfatiche.
Il volume affronta, tra gli altri, temi cruciali come la patologia arteriosa dei tronchi sovraortici, la gestione dell'insufficienza venosa cronica, il tromboembolismo venoso, la trombofilia, nonché le malattie vascolari nei pazienti pediatrico e in gravidanza.
Un ampio spazio è dedicato anche alla gestione delle malformazioni artero-venose, delle ulcere vascolari, delle dislipidemie e alle interazioni farmacologiche tra anticoagulanti e antiaggreganti piastrinici, tra cui le complicanze emorragiche correlate. Il trattato include, infine, un capitolo sui nuovi farmaci anticoagulanti in via di sviluppo.
Questo volume non è solo un libro, ma una risorsa fondamentale per la formazione dei medici del futuro, con un approccio alla medicina vascolare che risponde in modo concreto e approfondito alle esigenze dei pazienti.
La partecipazione ad un'opera così importante rappresenta motivo di grande orgoglio per la comunità di Fondi, che si distingue per il contributo di una sua concittadina a un testo di tale eccellenza.
Comments