Un anno da record per la Pro Loco Fondi APS: il 2025 raccontato attraverso cultura, turismo, tradizione e comunità
- Pro Loco Fondi

- 6 ore fa
- Tempo di lettura: 10 min
Circa 80 eventi, iniziative e collaborazioni per valorizzare il territorio, rafforzare l’identità cittadina e costruire insieme il futuro di Fondi
Il 2025 si è chiuso con un bilancio estremamente positivo per l’Associazione Pro Loco Fondi APS, che nel corso dell’anno ha promosso, organizzato e sostenuto un corposo programma di circa 80 eventi, iniziative e partecipazioni, confermandosi una delle realtà associative più attive e rappresentative del territorio.
Un calendario intenso e articolato che ha attraversato tutti i mesi dell’anno, spaziando dalla promozione culturale e storica, alla valorizzazione delle tradizioni locali, dalla musica e dal teatro, alla tutela dell’ambiente, passando per eventi enogastronomici, trekking urbani e naturalistici, pubblicazioni editoriali, mostre d’arte, iniziative solidali, attività educative e momenti di riflessione civile e sociale.
La Pro Loco Fondi APS ha coinvolto e si è lasciata coinvolgere da istituzioni, scuole, associazioni, artisti, studiosi, volontari e cittadini, costruendo una rete virtuosa di collaborazioni che ha reso ogni appuntamento un’occasione di crescita collettiva e di promozione autentica della città di Fondi e del suo patrimonio materiale e immateriale.
Particolare rilievo hanno avuto le iniziative dedicate all’identità fondana, alla memoria storica, ai santi patroni, ai dialetti, alla musica dal vivo, alle rievocazioni, ai grandi eventi estivi, alle attività natalizie e ai progetti di comunicazione e divulgazione che hanno raggiunto anche il pubblico online, rafforzando la presenza e il dialogo con la comunità.
«Il 2025 è stato un anno impegnativo ma ricchissimo di soddisfazioni – dichiara il presidente della Pro Loco Fondi APS, Gaetano Orticelli –. Abbiamo lavorato con passione, serietà e spirito di servizio, mettendo al centro Fondi, la sua storia, la sua bellezza e le persone che la vivono ogni giorno. Circa 80 iniziative in un solo anno non sono solo numeri, ma raccontano un grande lavoro di squadra, fatto di volontariato autentico, collaborazione e amore per il territorio. La Pro Loco è una casa aperta a tutti e continuerà a esserlo, con l’obiettivo di crescere ancora insieme alla città».
Un sentito grazie va a tutti coloro che hanno partecipato, collaborato e sostenuto le attività della Pro Loco Fondi APS: volontari, soci, associazioni partner, artisti, relatori, istituzioni, sponsor e cittadini. Ognuno ha contribuito a rendere questa esperienza condivisa una bella realtà per Fondi e per la sua comunità.
Con l’augurio che il nuovo anno possa essere prospero, sereno e ricco di nuove soddisfazioni, l’Associazione Pro Loco Fondi APS rinnova il proprio impegno a continuare a lavorare con entusiasmo per il bene della città e dei suoi cittadini.
Buon anno a tutti!

ATTIVITA’ ANNO 2025 PRO LOCO FONDI APS
02 gennaio – Apertura della campagna di tesseramento soci Pro Loco Fondi 2025
04 gennaio – Concerto di Natale presso il Duomo di San Pietro a Fondi. Orchestra Pathos diretta dal maestro Claudio Martinelli. Presentazione a cura del presidente Pro Loco Fondi Gaetano Orti-celli.
17 – 19 gennaio – Giornata nazionale dei dialetti e delle lingue locali, partecipazione della Asso-ciazione Pro Loco Fondi con un evento online.
21 gennaio – Continua l'impegno della Pro Loco Fondi nel progetto “Raccontiamo Fondi”, con in-vito alla cittadinanza a raccontare la Fondi del passato, per non dimenticare.
23 gennaio – Ricordo online del prof. Enzo D'Ettorre a 26 anni dalla scomparsa.
27 gennaio – Trekking alla scoperta del sito archeologico di Pianara in collaborazione con l'asso-ciazione il Drappo dell'Assunta.
27 gennaio – Partecipazione alla Giornata della Memoria presso l' I.T.I. Pacinotti di Fondi all'ini-ziativa: “"La Shoah tra memoria e monito". Gaetano Orticelli, giornalista professionista e presi-dente della Associazione Pro Loco Fondi Aps, ha condiviso "Il punto di vista di un giornalista" e il ruolo svolto dalla stampa e dalla propaganda in quel periodo.
17 febbraio – La Pro Loco Fondi partecipa all'evento online dedicato alla “giornata mondiale del gatto” con scatti ritraenti gatti tra i monumenti della città.
23 febbraio – Partecipazione all'evento online “Terminalia” la giornata dei cippi di confine 2025.
23 febbraio – video intervista di LazioTg al presidente della pro Loco Fondi e a Gabriella Capoto-sto presidente di “Progetto Cuore”
2 e 4 marzo – Carnevale 2025 col patrocinio della pro Loco Fondi.
5 marzo – video intervista ai volontari dell'associazione il Drappo dell'Assunta che in collabora-zione con Lollo 10, Associazione Pro Loco Fondi Aps, Associazione Querce Radici e Tradizioni, Vis Fondi Calcio a 5 Femminile, Associazione culturale gruppo Folk città di Fondi, hanno raccolto materiale scolastico da donare ai bambini ricoverati presso l'ospedale "A. Gemelli di Roma".
7 marzo - nel Complesso San Domenico a Fondi, celebrazioni per gli 800 anni dalla nascita di San Tommaso d'Aquino. Patrocinio della pro Loco Fondi.
15 marzo - partecipazione alla XI Edizione della “Giornata del Dialetto e delle Lingue Locali" provincia di Latina 2025 presso Sezze (LT).
15 marzo – Ritorno del busto di Augusto presso il museo civico di Fondi.
15 marzo – Al Palazzo Caetani, spettacolo teatrale dal titolo: "l'Imperatrice, Niki de Saint Phalle" organizzato dall'Associazione ArTea col patrocinio della Pro Loco Fondi.
20 marzo – Celebrazione online dei 47 anni di attività della Pro Loco Fondi.
25 marzo – partecipazione all'evento online “Dantedì”.
28 marzo al 6 aprile – Partecipazione a “Favole di Gusto” a Gaeta. L’Associazione Pro Loco Fondi Aps era presente presso la postazione numero 7 con vini e formaggi fondani dell'Azienda Agricola D'Ausilio Casabianca Casearia.
3 aprile – Al Castello Caetani di Fondi, conferenza stampa di presentazione del docufilm dedicato alla figura storica di Giulia Gonzaga. L’evento è stato moderato dal giornalista Gaetano Orticelli ed ha visto la partecipazione di Franco Nero, celebre attore che interpreterà Papa Clemente VII nella pellicola.
4 aprile - presentazione del libro "Il bosco rosso" di Pino Pecchia, col patrocinio della Pro Loco Fondi e moderato dal suo presidente.
18 aprile – Speciale San Sotero e Giubileo, pubblicato il pieghevole della Pro Loco Fondi dedica-to a San Sotero, il papa nato a Fondi.
19 - 27 aprile - Memorie scolpite nel legno - Mostra personale di Onorato D'Ambrosio presso il castello Caetani di Fondi.
24 aprile - Sapori & Tradizioni nel Lazio – Pro Loco Unpli Lazio, articolo di Gaetano Orticelli su "Arcobaleno" rivista nazionale pro Loco Unpli: il Maritozzo, quando un dolce è “per sempre”.
10 maggio - Spettacolo teatrale dal titolo: "l'Oriente e l'occidente omaggiano Giacomo Puccini" presso palazzo Caetani, organizzato dall'Associazione ArTea col patrocinio della Pro Loco Fondi.
25 maggio – Presentazione libro di Francesco Speranza “mordere la terra” presso Palazzo Caetani. Patrocinio della Pro Loco Fondi, relatrice Stefania Maria Giulia Di Benedetto.
14 giugno – Partecipazione della Pro Loco Fondi alla manifestazione “Il cibo nella terra del mito” presso Sezze (LT) per la produzione culturale, turistica e gastronomica del territorio.
15 giugno – Festa di Sant'Antonio di Padova in contrada Querce. Proiezione documentario realiz-zato dalla Pro Loco sull'agiografia di Sant'Antonio Abate e sulla storia della chiesa delle Querce.
22 giugno – Infiorata del Corpus Domini organizzata dall'Associazione Filippo II col patrocinio della Pro Loco Fondi.
27 giugno/29 agosto – Music Corner in piazza IV Novembre, musica live tutti i venerdì sera.
29 giugno – “Alberi in festa”, evento organizzato dall'associazione Progetto Cuore col patrocinio e collaborazione della Pro Loco Fondi e Comune di Fondi.
Periodo estivo - InfoPoint della Pro Loco per scoprire un territorio ricco di natura. L'InfoPoint tu-ristico della Pro Loco di Fondi è stato il punto di riferimento a disposizione di tutti coloro che de-siderano esplorare la città e i suoi dintorni durante l'estate 2025. La struttura ha offerto informa-zioni su eventi, itinerari, cultura e tradizioni, aiutando i visitatori a vivere al meglio la loro vacan-za.
Il servizio ha ricevuto il sostegno della BCC di Roma e si trova in diverse posizioni strategiche: Ponte Selce, il bivio Fondi-Lenola-San Magno, e l'Ospedale.
4 luglio – Concerto d'estate presso Palazzo Caetani, organizzato dall'accademia musicale Moysa col patrocinio della Associazione Pro Loco Fondi e Parco Ausoni.
05 luglio – Lo Sbaracco 2025, la festa dello shopping, del gusto e del divertimento. Evento orga-nizzato dalla Associazione Pro Loco Fondi Aps in collaborazione con il Comune di Fondi, Conf-commercio Fondi e Consorzio Fondipiù.
05-06 luglio - “Mostra Antologica sul Triennio Tomistico e l’Arte del Costume Rinascimentale” presso il cortile della Giudea. Evento organizzato dall'Associazione Araldica Contado d’Aquino – APS col patrocinio e collaborazione della Associazione Pro Loco Fondi Aps.
13 luglio – Giornata Nazionale delle Pro Loco d'Italia. La Pro Loco Fondi organizza l'annuale trekking urbano: “la Fondi che non ti aspetti, alla scoperta delle antiche mura tra misteri e leggen-de della città” giunto alla IV edizione. Evento Estate #viviparchidellazio 2025.
18 luglio – Music Corner in piazza IV Novembre. Musica dal vivo: Body & Soul band.
1° agosto - Music Corner in piazza IV Novembre. Musica dal vivo: i So70's, disco live 70-80.
2-17 agosto – “Memorie scolpite nel legno, mostra personale di Onorato D'Ambrosio”, presso la sala terranea del castello Caetani. Evento organizzato dalla Pro Loco Fondi per l'Estate #viviparchidellazio 2025.
7 agosto – Concerto del Canzoniere Popolare Italiano nel Chiostro San Francesco Fondi, evento organizzato dalla Pro Loco Fondi.
8 agosto - Music Corner in piazza IV Novembre. Musica dal vivo: Allas
22 agosto – “Santu Jacu” a Ceccano (FR) - partecipazione della Pro Loco Fondi e dell'Associazione Il Drappo dell'Assunta alla rievocazione storica del cammino a Santiago di Compostela di Donna Egidia di Ceccano con la Reliquia della santa porta della cattedrale.
23-31 agosto - Mostra personale di scultura di Remo Masella presso il chiostro comunale San Francesco. Evento organizzato dalla Pro Loco Fondi.
30 agosto – Concerto “Archettando tra le mura del castello” - armonie al femminile presso la sala grande di Palazzo Caetani a Fondi.
7 settembre - La piazza si colora d'amore – Presso il teatro all'aperto di Piazza De Gasperi, coperte in piazza. Evento organizzato dall'Associazione Progetto Cuore col patrocinio della Pro Loco Fondi e del Comune di Fondi.
7 settembre – Aspettando la schiusa delle uova di caretta caretta sulla spiaggia di Capratica a Fondi (LT): parliamo di tartarughe! incontro a Capratica aspettando la schiusa delle uova di Caretta Caretta. Evento promosso dall'Associazione Pro Loco Fondi Aps e Parco Riviera Di Ulisse nell’ambito del programma #viviparchidelazio estate 2025.
13 settembre – Raccontiamo Fondi e il Parco: Trekking tra natura, storia e fede alla scoperta dell’eremo di Santa Maria Romana – organizzato dalla Pro Loco Fondi con il patrocinio del Parco Naturale dei Monti Aurunci. Evento #viviparchidellazio Estate 2025.
18-19 settembre – commedia teatrale in dialetto fondano: “Jụ spusalizj sbaiat… che non s’aveva fa”. Commedia dialettale in tre atti scritta e diretta da Benedetto Ruggieri presso la sala multimediale Dan Danino Di Sarra. Evento organizzato dalla Associazione Il Drappo dell'Assunta col patrocinio della Pro Loco Fondi.
20 settembre - Convegno medico-scientifico dedicato al tema: “Il sistema immunitario: il ruolo nelle malattie genetiche, oncologico degenerative”. Iniziativa nata dalla collaborazione di numerose realtà associative del territorio: Pro Loco Fondi Aps, Comitato Pro ospedale, Avis, Andos, Comitato di Fondi odv, Fintred, Azione Cattolica, Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica, Aido Gruppo Intercomunale, Associazione volontari senza barriera, Compagnia Teatrale Attori per Caso, Fondazione Telethon, A.I.L.U. Aps, M.T.M. Events, Associazione Culturale La Smorfia, Radio Antenna Musica, Movimento Apostolico Ciechi dell’Arcidiocesi di Gaeta.
21 settembre – Talent Voice Fondi - concorso canoro unico nel suo genere, pensato per valorizzare gli artisti del territorio e creare uno spazio di incontro e confronto tra le scuole di canto. Evento organizzato dalla Associazione Il Drappo dell'Assunta col patrocinio della Pro Loco Fondi e Comune di Fondi.
27 settembre - “Cantiamo l’amore” con gli scritti autografi di Fernando Mariano Di Biasio: una breve raccolta di pensieri e versi ritrovati tra le sparse carte, fortunosamente, dalla professoressa Giulia Rita Eugenia Forte. Presentazione del libro col patrocinio della Pro Loco Fondi, Comune di Fondi e Parco dei monti Ausoni, dell’Archivio Storico della Memoria del ‘900 della Città di Fondi e dell’Associazione ARS.
1° ottobre - L’Associazione Pro Loco Fondi presenta la nuova edizione della pubblicazione “Speciale Sant'Onorato 2025” dedicata al Patrono, con il patrocinio della Regione Lazio, del Comune di Fondi e in collaborazione con il Duomo di San Pietro Apostolo.
2 ottobre – Festa dei nonni n Piazza Unità d’Italia. Donazione di coperte in piazza a tutti i nonni.
Iniziativa organizzata dalla Associazione Progetto Cuore col patrocinio del Comune di Fondi e della Associazione Pro Loco Fondi Aps.
3 ottobre - presso l’Auditorium comunale “Sergio Preti”, concerto dell’Orchestra Territoriale Tartini di Latina, diretta dal Maestro Antonio Cipriani. Con il patrocinio del Comune di Fondi, della Provincia di Latina e della Associazione Pro Loco Fondi Aps.
7 ottobre – Inizio di “Ottobre Rosa” mese della prevenzione organizzato dall’Associazione Andos Fondi e patrocinato dalla Pro Loco Fondi.
8 ottobre – Concerto “Corde e voce nel Duomo” in onore del Santo Patrono Onorato, presso il Duomo di San Pietro, Fondi (LT). Un viaggio tra arte, fede e bellezza nel cuore di Fondi.
9 ottobre - di TREKKING URBANO "LA FONDI CHE NON TI ASPETTI" - Per i festeggiamenti di Sant'Onorato alla scoperta dei segreti e misteri del centro storico.
22 ottobre - pubblicazione del libro di Stefania Di Benedetto dal titolo: “Il bassorilievo di via P. Giannone. Un'ipotesi dionisiaca tra mito antico e devozione popolare” L'Associazione Pro Loco Fondi Aps, ne ha curato l’edizione nell’ambito delle attività di promozione del territorio.
27 ottobre - “Keep clean and run” evento simbolo del plogging in Italia e nel mondo, giunto alla sua undicesima edizione, con l'ecorunner Roberto Cavallo. Il tour ha fatto tappa a Fondi, in Municipio. Ad accogliere l’ecorunner nonché testimonial dell’iniziativa i rappresentanti del Comune di Fondi della Associazione Pro Loco Fondi Aps e di altre attività associative.
27 novembre - presso l'Auditorium della BpF di Fondi è stato proiettato il documentario “Le donne di Caravaggio – magia e mistero” a cura di Salvatore Valente, Cosmo Di Mille e Maurizio Rata.
28 novembre – Accensione delle luminarie a Fondi. A presentare l’intero evento, il giornalista e presidente della Pro Loco Fondi Gaetano Orticelli.
30 novembre – 8000 followers su Facebook. La Pro Loco Fondi raggiunge un nuovo traguardo e ringrazia.
6 – 7 – 8 dicembre - “Natale nel Mondo” presso le Stanze della Giudea. Un’occasione speciale per lasciarsi sorprendere, per riscoprire la bellezza delle feste e per condividere insieme momenti di stupore e calore. Evento organizzato dalla Associazione culturale Filippo II - Contrada Sant'Andrea. Col patrocinio del Comune di Fondi e Associazione Pro Loco Fondi Aps
8 dicembre 2025 – 11 gennaio 2026 - IL PRESEPE DELLA MEMORIA. Arte, tradizione e identità nel cuore del Natale fondano in Corso Appio Claudio 77-79. Evento della Pro Loco Fondi: una mostra unica che unisce arte, memoria e sentimento: le opere in legno dell’artista fondano Onorato D’Ambrosio.
13 dicembre – Santa Lucia presso il Duomo di San Pietro Apostolo a Fondi. Concerto natalizio del coro Myricae “un canto mi ritorna nel cuore” presentato da Gaetano Orticelli, collaborazione della Pro Loco Fondi.
13 dicembre - Concorso fotografico di Natale della Pro Loco Fondi.
17 dicembre – Pubblicato lo “Speciale Natale 2025/2026” della Pro Loco Fondi. Pubblicazione gratuita che racconta il Natale fondano tra emozioni, memoria e comunità.
16 dicembre – “Le vie dei presepi”. Per consentire a turisti e cittadini di scoprire facilmente tutti i presepi del centro storico, la Pro Loco Fondi ha pensato ad una locandina con l'indicazione delle location in cui trovare i presepi, uno strumento semplice e utile per pubblicizzare i singoli presepi e per orientarsi. Per vivere appieno la magia del Natale a Fondi.
18 dicembre - Presentazione del libro “Magia di una passione – Tra albe e tramonti, a caccia di ‘Palombe’” di Francesco de Libero. Presso la sala grande di Palazzo Caetani. Iniziativa patrocinata dal Comune di Fondi e dal Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi in collaborazione con Associazione Pro Loco Fondi Aps.
20 dicembre – Concerto “Trio di Natale” presso la Sala grande Palazzo Caetani. Un appuntamento speciale per celebrare l’atmosfera natalizia con un programma musicale raffinato, tra classicismo, romanticismo e sonorità più moderne.
22 dicembre - Concerto di Natale degli alunni della Moysa Accademia Musicale. Una serata speciale all’insegna della musica, dell’emozione e della condivisione, in cui gli allievi dell’Accademia si esibiranno in un ricco repertorio, frutto di studio, passione e impegno. Con il patrocinio della Pro Loco Fondi.
28 dicembre - Trekking Urbano “la Fondi che non ti aspetti” Natale tra Antica Roma e Medioevo nei vicoli di Fondi - Una passeggiata organizzata dalla Pro Loco Fondi tra storia, leggende e tradizioni della rinascita della luce. La Passeggiata della Luce: un viaggio tra storia, miti e Natale.




Commenti