top of page

Anniversario della fondazione della Polizia di Stato

Encomi al compianto Enzo Marino e ai commissari Natissi e Forte

Applausi e momenti di commozione in Piazza del Popolo per l’agente di Fondi scomparso nel 2021



Anche il sindaco Beniamino Maschietto, in rappresentanza della Città di Fondi, ha preso parte questa mattina (12.04.2022) alla cerimonia, organizzata nel capoluogo alla presenza del prefetto Maurizio Falco e del Questore Michele Maria Spina, per il 170° anniversario dalla fondazione della Polizia di Stato. In oltre un secolo e mezzo, pur con denominazioni e uniformi diverse, la polizia è sempre stata ed è tuttora al servizio della nazione con immutato spirito.


A tutti gli agenti in servizio a Fondi, in provincia di Latina e in tutta Italia, è andato il ringraziamento del sindaco e della città di Fondi per il prezioso lavoro che ogni giorno svolgono con coraggio e spirito di sacrificio. Durante le celebrazioni un momento particolarmente sentito è stato dedicato agli encomi.


Tra gli agenti premiati anche il compianto cittadino di Fondi Enzo Marino, prematuramente scomparso nel 2021, nel fiore degli anni e in un momento di massimo splendore della sua carriera e della sua vita, che lo hanno sempre visto al servizio della collettività e in prima linea nell’aiutare il prossimo.


A ritirare l’encomio solenne la moglie nonché agente della polizia locale Filomena Bortone e il figlio Emmanuele Pio Marino, accompagnati per l’occasione dal dottor Alessandro Tocco, amico fraterno di Enzo Marino e attualmente a capo della divisione anticrimine di Latina.

Mentre il Questore Michele Maria Spina consegnava il riconoscimento, non sono mancati fragorosi applausi e momenti di commozione da parte del sindaco di Fondi Beniamino Maschietto e dei colleghi che ricordano Enzo Marino come un agente modello e una persona dal grande cuore, sempre disponibile nell’aiutare il prossimo sul lavoro, nel tempo dedicato al volontariato come fondatore dell’Associazione dei Falchi di pronto intervento e nella quotidianità.


La stessa Associazione dei Falchi, presieduta da Mario Marino, fratello di Enzo e punto di riferimento nel mondo del volontariato pontino, è stata invitata all’evento dal Questore e ringraziata pubblicamente.


Le motivazioni dell’encomio: evidenziando elevate capacità professionali, non comune determinazione operativa e sprezzo del pericolo, unitamente ad un altro operatore, espletava una complessa operazione di soccorso in occasione di un violento e vasto incendio, divampato in una zona antistante un villaggio turistico. Terracina (LT) 4 luglio 2015.


Per quanto riguarda la Città di Fondi, un altro encomio è stato concesso al Commissario Capo della Polizia di Stato Emanuela Forte e al Sostituto Commissario Coordinatore Pasquale Natissi, con la seguente motivazione: evidenziando spiccate qualità professionali, coordinavano un’attività di polizia giudiziaria che consentiva di indagare 37 persone per associazione a delinquere finalizzata al favoreggiamento dell’immigrazione clandestina”. Fondi (LT), 22 novembre 2018.



27 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page