Quattro giorni di celebrazioni: martedì 5, mecoledì 6, giovedì 7 e venerdì 8 settembre. A cura della Parrocchia di Santa Maria in Piazza
A Fondi il giorno 8 settembre, in occasione della festa per la Natività della Beata Vergine Maria, si festeggia la Madonna del Soccorso. Con celebrazioni le liturgiche che culminano con la processione che si snoda tra le vie del centro storico.
La Chiesa in cui è venerata la Madonna del Soccorso a Fondi è ubicata sulla via Appia lato Roma su un tratto molto importante della via Francigena e in passato serviva da ristoro per i pellegrini. Mancano dati certi sull'anno della fondazione della struttura ma esisteva già alla fine del XIV secolo. Una delle 2 campane originali della chiesa è stata recuperata ed è ora custodita nel Castello Caetani di Fondi - Museo Civico e presenta un'iscrizione che l'attribuiva a Onorato II Caetani d'Aragona (1451).
IL PROGRAMMA:
Martedì 5, mecoledì 6 e Giovedì 7
Triduo di preghiera presso la chiesetta della Madonna del Soccorso
Ore 17.15 - Recita della preghiera del Rosario
Ore 18.00- Celebrazione Eucaristica
Venerdì 8 Settembre
Festa della Natività della Beata Vergine Maria
Ore 17.30- Recita della preghiera del Rosario
Ore 18.30- Processione secondo il seguente percorso: Chiesa della Madonna del Soccorso - Via Appia Via E. Fermi - Via A. Pacinotti - Via Casetta Ugo Via Marconi - Viale della Libertà - Via Roma Via Appia - Chiesa della Madonna del Soccorso
Ore 19.30- Presso piazzale antistante Madonna del Soccorso Celebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Walter Insero, Docente di Teologia all'Università Gregoriana.
Comments