top of page
Immagine del redattorePro Loco Fondi

Fondi "Comune amico delle tartarughe marine" ottenuto il riconoscimento

A ritirare il prestigioso riconoscimento per il comune di Fondi c'era la dott.ssa Rita Di Fazio delegata del sindaco


Nella mattinata del 21 aprile 2024 il Comune di Fondi ha ottenuto il riconoscimento di: “Comune amico delle tartarughe marine” rilasciato a Roma da Legambiente in occasione della presentazione della guida al Mare più bello 2024.


L’iniziativa “comuni amici delle tartarughe marine” rientra nel progetto Life Turtlenest al quale Fondi ha aderito, che mira a tutelare gli habitat di nidificazione della Caretta caretta aumentando le probabilità di successo riproduttivo e tenendo conto di clima e antropizzazione. Nato grazie al sostegno del programma LIFE dell’Unione Europea, il progetto è coordinato da Legambiente e riunisce 13 partner di 3 diversi Paesi (Italia, Spagna e Francia).


La guida al Mare più bello 2024, curata dall’associazione ambientalista e dal Touring Club Italiano raccoglie informazioni turistiche e caratteristiche ambientali dei comuni a Cinque Vele, compreso l’impegno nella tutela delle tartarughe Carettacaretta. È novità di quest’anno, presente anche all’interno della guida il Mare più bello, quella di inserire i 33 comuni amici delle tartarughe marine segnalati con l’apposito simbolo “la tartaruga” e dove sventolano le vele di Legambiente e Touring Club Italiano.


Si tratta di quelle amministrazioni che, attraverso un apposito protocollo d’intesa, si sono impegnate a adottare una serie di misure per rendere le spiagge accoglienti anche per le tartarughe che depongono le uova oltre che per i bagnanti.


Fondi bandiera blu 2024 e comune amico delle tartarughe marine si conferma tappa ideale per il turismo estivo eco-sostenibile.


5 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page