Ha preso il via con l’illuminazione del Castello Caetani l’ottobre rosa, il mese della prevenzione che vede il comitato di Fondi dell’Andos in prima linea con tante iniziative concrete e simboliche.
Screening mammografico
Tutti i lunedì, i martedì e i giovedì le volontarie continueranno ad essere presenti presso l'ospedale “San Giovanni di Dio” di Fondi presso l’area screening mammografico. “La diagnosi precoce – ricordano – è la prima e più efficace cura contro il tumore alla mammella”. Si tratta di un servizio a cura della Regione che, eccezionalmente, nel mese di ottobre, interesserà anche la fascia di età 45-49 (gli screening che si svolgono tutto l’anno sono riservati alla fascia di età 50-74). Maggiori info https://www.salutelazio.it/notizie-dalla-regione-lazio/-/asset_publisher/3IMUBGWmAz07/content/id/166142223
La prevenzione a tavola
27 ottobre, ore 19.30 – Torna la tradizionale iniziativa “La prevenzione a tavola”: incontro in programma presso l’auditorium comunale “Sergio Preti” sul tema dell'alimentazione con successiva cena di beneficenza pro ANDOS organizzata in collaborazione con il ristorante “La Concordia”.
Fondi in rosa
29 ottobre – Partecipazione delle volontarie all’iniziativa “Fondi in rosa”: passeggiata non competitiva di 3 km organizzata dall’Associazione Olimpia per far camminare la prevenzione lungo le strade della città. L’iniziativa prevede anche una gara competitiva di 8,6 km.
Sportello itinerante
29 ottobre - Seconda tappa dello sportello itinerante a cura dell’Andos: un gazebo rosa presso il quale le volontarie sono a disposizione della cittadinanza per fornire informazioni sui percorsi di prevenzione, sull’assistenza psicologica o sulle iniziative a cura del comitato. L’info point, come nella giornata di ieri 1° ottobre, sarà ubicato in Piazza Unità d’Italia.
Programma in continuo aggiornamento sui canali social del comitato di Fondi dell’Andos e sul sito istituzionale del Comune di Fondi.
L’ottobre rosa gode del patrocinio, oltre che del Comune di Fondi, anche dell'Ente Parco Monti Ausoni e Lago di Fondi, della Banca Popolare di Fondi, dell'associazione Proloco Fondi, della Confcommercio Lazio sud Fondi, del Consorzio Fondi Più e della Breast Unit della Asl di Latina.
Comments