top of page
Immagine del redattorePro Loco Fondi

Sacra Passione di Cristo a Fondi 2024

Sabato 30 marzo 2024 alle ore 18,00 per la prima volta presso il teatro all'aperto di Piazza De Gasperi


Rivive una tradizione molto amata, espressione della religiosità di un popolo che attraverso di essa ripercorre visivamente la vita e le opere di Gesù, così come narrate nel Vangelo. L’iniziativa è organizzata dal Comune di Fondi in collaborazione con l'Associazione Pro Loco Fondi e l'Associazione “Giulio Cesare”.


I figuranti partendo dal castello Caetani attraverseranno Piazza Unità d'Italia e Piazza IV Novembre per dirigersi in Piazza de Gasperi.

Saranno rappresentati diversi momenti della vita di Gesù con attori e figuranti nei costumi propri dell’epoca:


Annunciazione – Erode e strage degli innocenti – Predicazione del Battista e battesimo di Gesù – Salomè e decapitazione di Giovanni Battista – Le tentazioni del demonio nel deserto – Gesù e i bambini – Il discorso delle beatitudini – Risurrezione di Lazzaro – Gesù e la folla, l’indemoniato, la Maddalena – La congiura del sinedrio – L’ultima cena – Getsemani (orto degli ulivi) – I vari processi a Gesù – Impiccagione di Giuda.

Presso il monumento ai caduti di Domenico Purificato verrà allestita la Crocifissione.


La prima rappresentazione della Passione di Cristo a Fondi venne organizzata nel 1978 dalla Pro Loco Fondi, dal "Cenacolo Francescano" guidato da Padre Alessio Falanga e dalla "Gioventù Francescana".


Nella cronaca di allora si scriveva: «Attenendosi fedelmente ai testi del Vangelo, i personaggi in bellissimi costumi d'epoca, hanno dimostrato di sentire vivamente il dramma del Cristo. Una lunga e paziente preparazione ha dato la possibilità ad ogni singolo personaggio, tutti riuscitissimi, di immedesimarsi completamente nel momento storico che stavano vivendo».

I momenti rappresentati furono: il processo a Gesù, sul sagrato della chiesa di Santa Maria; la via dolorosa lungo le vie del centro storico; la Crocifissione nel Campo comunale.

I fondani parteciparono con entusiasmo e commozione, segno che da tempo attendevano di poter assistere all'evento.


Vi aspettiamo numerosi sabato 30 marzo alle ore 18,00 per riviverla insieme.


118 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page